Come pulire bene la caldaia del ferro da stiro

  • 03 01 2022

1/4 – Introduzione

Il ferro da stiro è un valido alleato di chi si occupa delle faccende domestiche e desidera tenere sempre gli indumenti sempre in ordine ed in perfetta forma camicie e tanto altro. Purtroppo questo valido strumento necessita di manutenzione, altrimenti dopo un po’, grazie soprattutto alla formazione del calcare, comincia a non funzionare bene (o a non funzionare affatto).Vediamo insieme allora come pulire la caldaia del ferro da stiro.

2/4 – Verificare il livello di sporcizia della caldaia

Se la caldaia del ferro da stiro non è ben pulita i nostri capi non risultano stirati bene e presentano delle pieghe qua e la. La prima cosa da fare, quindi, è effettuare un controllo preventivo per capire quanto sia sporca (e imparare a verificare prima le sue condizioni per evitare che riaccada). Ciò che può diminuire l’efficienza del nostro ferro da stiro ed addirittura arrivare ad ostruirlo, è sicuramente la presenza del calcare, quindi per pulire la caldaia andremo ad utilizzare dei prodotti naturali da sempre utilizzati per l’eliminazione del calcare.

3/4 – Come pulire bene la caldaia del ferro con il fai da te

Prepariamo una soluzione di acqua ed aceto (metà e metà) e versiamola nel nostro ferro da stiro, quindi accendetelo pure in modo tale che la soluzione cominci a riscaldarsi, poi azionate la vaporizzazione e tenete premuto tutto il tempo, fino a completa evaporazione della soluzione. Quando avrete terminato, controllate se il vostro ferro da stiro funziona normalmente. Se non dovesse essere ancora perfettamente funzionante, ripetete ancora una o più volte la medesima operazione.

4/4 – Suggerimento per una buona pulizia

Quando avrete terminato il lavoro di pulizia, dovrete avere un’ultima accortezza, infatti la presenza dell’ aceto potrebbe poi trasferire del cattivo odore sui tuoi indumenti, quindi potrebbe essere utile sciacquare la caldaia con della sola acqua o procedere la medesima operazione, stavolta utilizzando sola acqua.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata