1/5 – Introduzione
Granito, marmo, laminato e corion sono quattro tra i materiali più utilizzati per la realizzazione di pavimenti, rivestimenti per il bagno, piani per la cucina e basi per tavoli. Si tratta di materiali molto versatili in quanto possono essere abbinati sia ad un arredamento classico che moderno. Questi hanno tutti delle caratteristiche diverse e differiscono soprattutto per quanto riguarda il loro livello di porosità, in cui il corion ed il granito si distinguono dal laminato e dal marmo; proprio per questo motivo, per quanto riguarda la pulizia, necessitano tutti di un trattamento diverso. Attraverso i passi della seguente guida vedremo come pulire ciascuno di questi quattro materiali.
2/5 Occorrente
- aceto bianco, bicarbonato, spugna, detersivo
3/5
Per quanto riguarda il marmo, è necessario fare molta attenzione poiché la sua superficie è porosa e si può macchiare facilmente. Non mettete mai aceto puro sul marmo perché potrebbe reagire con la calce e corroderlo, risciacquate sempre abbondantemente con un panno imbevuto d’acqua e strizzato. Se la superficie non è verniciata con poliuretano o con un altro sigillante, è meglio utilizzare una cera liquida per i pavimenti di marmo per rendere la superficie meno porosa.
4/5
Per capire se il marmo è ricoperto di poliuretano basta mettere l’occhio all’altezza del piano e accendere una luce sulla superficie: se la luce fa un raggio ininterrotto, la superficie è sigillata con poliuretano; se il raggio di luce ha linee e punti, il marmo non è sigillato.
Infine, per quanto riguarda il granito, potete utilizzare bicarbonato e aceto bianco. Se ha una finitura di poliuretano tenete pulita la superficie perché il calore, l’umidità e le sostanze chimiche possono creare bolle.
5/5
Il modo migliore per pulire il laminato è quello di passare bicarbonato e aceto bianco con una spugna. Se ci sono macchie di tè o segni di bruciature, mettete prima della glicerina sulla macchia per circa cinque minuti, poi usate bicarbonato e aceto.
Il corion è un composto di materiali diversi fra cui quarzo, marmo, granito, mica, feldspato e materiali sintetici come policarbonato e miscele di cemento. Per pulire il corion si può utilizzare bicarbonato e aceto bianco con una spugna. Se è ricoperto di poliuretano è necessario usare detersivo e acqua. Con pochi e semplici trucchi le superfici della cucina ritorneranno pulite, sembreranno nuove. Inoltre in questo modo avremo anche risparmiato denaro evitando di acquistare prodotti chimici al supermercato.