Come pulire i bruciatori a gas

1/6 – Introduzione

Nella manutenzione dei bruciatori a gas che vengono usati anche per i comuni fornelli riveste una grande importanza il sapere come poterli pulire correttamente. In effetti, assicurare una pulizia costante ed efficace evita eventuali problemi per la cottura dei cibi. Inoltre è da tenere in considerazione la perfetta e regolare pulizia dei bruciatori a gas anche per la sicurezza dell’intero sistema. Quindi per pulire i bruciatori a gas e gli ugelli che sono di solito incrostati a tal punto da ostruire perfino i fori da dove esce la fiamma si possono usare i detergenti disponibili sul mercato oppure i classici rimedi della nonna che sono anche ecologici. Allora vediamo insieme come pulire i bruciatori a gas.

2/6 Occorrente

  • Acqua
  • Spugna
  • Bicarbonato
  • Aceto
  • Sapone di Marsiglia
  • Spilli
  • Sapone liquido per piatti

3/6 – Prima pulizia generale dei bruciatori a gas

Prima di cominciare a pulire i bruciatori a gas controllare che siano completamente freddi. Naturalmente questo serve per evitare incidenti come bruciature, scottature e danneggiamenti vari. Riempire il lavandino con acqua e sapone liquido per piatti creando una miscela schiumosa. Rimuovere i bruciatori dall’apparecchio in uso come per esempio stufe, piano di cottura, forno, barbecue o altri e metterli nella miscela di acqua e sapone. Lasciarli a bagno per qualche minuto o fino a quando le incrostazioni vengono facilmente tolte senza fatica. Se non si riesce ad eliminare lo sporco si può provare ad aggiungere del bicarbonato all’acqua. Per pulire in modo ancor più profondo far bollire dell’acqua in una pentola di grandi dimensioni. In seguito immergere i bruciatori nel composto bollente e toglierli solo dopo aver eliminato lo sporco.

4/6 – Ulteriore pulizia dei bruciatori

Utilizzando una spugna e del sapone di Marsiglia liquido si possono eliminare i residui di sporcizia. Attenzione però a non utilizzare delle spugne troppo abrasive o detergenti esageratamente aggressivi perché possono provocare dei graffi permanenti all’oggetto. Con uno spillo pulire l’interno dei fori dei bruciatori senza usare gli stuzzicadenti o bastoncini di legno che potrebbero incastrarsi causando un cattivo funzionamento.

5/6 – Risciacquo dei bruciatori a gas

Sciacquare accuratamente i bruciatori per eliminare qualsiasi traccia di sapone. Posizionarli poi a testa in giù per farli asciugare cercando di eliminare tutta l’acqua residua, fin quando non saranno completamente asciutti. Ora si potrà pulire anche il piano di cottura sotto al quale verranno installati i bruciatori, utilizzando dell’aceto bianco che rimuove i batteri e rende splendente la superficie. Infine installare i bruciatori ben asciutti.

6/6 Consigli

  • Si consiglia di eseguire una pulizia profonda dei bruciatori a gas e leggere le istruzioni per rimuovere e installare correttamente gli stessi
Riproduzione riservata