Come pulire i cuscini del letto per togliere le macchie gialle

  • 26 06 2022

1/4 – Introduzione

Un problema comune nella case di ognuno di noi è il come pulire i cuscini del letto per togliere le macchie gialle, rimuovendo ogni traccia di sudore o umidità che si forma con il passare del tempo.

Coprire queste macchie con delle belle federe non basta, anche perché durante il cambio della biancheria la macchia sarà visibile. I cuscini e i materassi devono sempre essere bianchi, sia per garantire l’igiene sia per non far brutta figura in caso di ospiti in casa.

Vediamo, quindi, le soluzioni migliori per avere dei cuscini sempre puliti e igienizzati.

2/4 – Come eliminare le macchie gialle dai cuscini: i principali suggerimenti

Quando ci si approccia al lavaggio di un cuscino il primo step riguarda la lettura dell’etichetta. Infatti, spesso i guanciali possono essere lavati all’interno della lavatrice e, di conseguenza, il loro sbiancamento è più semplice.

Un’altra opzione è il lavaggio a secco. In ogni caso, però, bisogna controllare la possibilità di asciugare i cuscini all’interno di un’asciugatrice. A volte è meglio esporli al sole e farli asciugare in modo naturale. I raggi del sole, infatti, hanno una proprietà igienizzante particolarmente elevata.

Il lavaggio dei cuscini può avvenire sia utilizzando dei prodotti sbiancanti disponibili anche nei classici supermercati o, invece, optando per prodotti naturali che tutti abbiamo in casa come, ad esempio, aceto e bicarbonato, elementi che posseggono una forte funzione sbiancante. Utilizzati in coppia, questi ingredienti rappresentano una soluzione vincente.

3/4 – Il procedimento per eliminare le macchie gialle dai cuscini

Il procedimento, in entrambi i casi, è il seguente: occorre tenere ammollo il cuscino all’interno di una bacinella con all’interno il prodotto sbiancante o gli ingredienti naturali. Il tutto per circa 20 minuti. Successivamente basterà risciacquare.

Infine, un altro metodo semplice e naturale è il lavaggio con acqua calda e succo di limone, agrume dalle grandi proprietà igienizzanti. Solitamente, si consiglia l’utilizzo del succo di 5 limoni da inserire all’interno di 2 litri di acqua. Per ampliare il potere sbiancante e igienizzante di questo metodo, puoi aggiungere dell’acqua ossigenata che aumenta l’effetto sbiancante già elevato.

4/4 – Un ulteriore consiglio per sbiancare i cuscini

Nel caso di utilizzo di comuni prodotti per lavatrice è opportuno effettuare sempre un pre-trattamento con una piccola quantità dello stesso prodotto. Il metodo ideale è quello che prevede due lavaggi dei cuscini.
Sebbene questo tipo di doppio lavaggio necessiti di parecchio tempo, è un processo ottimale per poter sbiancare la biancheria da letto in generale.

Riproduzione riservata