Come rendere freschi e puliti i cuscini in lavatrice

  • 26 12 2022

1/4 – Introduzione

I cuscini sono sempre a contatto con il nostro viso e di conseguenza per renderli sempre freschi e puliti è opportuno lavarli spesso, anche in lavatrice. In questo articolo vedremo come lavare correttamente i cuscini in lavatrice e quali prodotti usare per renderli freschi e profumati.

2/4 – Come lavare i cuscini

I cuscini sono solitamente provvisti di un’imbottitura in piuma o in poliuretano espanso e di una federa in cotone, di conseguenza per non deformarli e rovinarli è sempre opportuno impostare dei lavaggi a bassa temperatura e non utilizzare la centrifuga.

Prima di inserire i cuscini in lavatrice è sempre consigliabile rimuovere la federa, che potrà essere lavata separatamente e anche ad alte temperature. In base alla grandezza della lavatrice si possono inserire uno o più cuscini, l’importante è non comprimerli o stringerli troppo, ma adagiarli delicatamente nel cestello.

Per lavare i cuscini è opportuno usare un detersivo liquido delicato, soprattutto se è presente un’imbottitura in piuma. Non bisogna usare il sapone in polvere perché durante il lavaggio potrebbero rimanere dei residui di detersivo tra le fibre.

3/4

Se desiderate dei cuscini morbidi e vaporosi, si possono inserire nel cestello delle palline da tennis, che eliminano le pieghe e ammorbidiscono i tessuti.

Per quanto riguarda il lavaggio, non bisogna mai superare i 30-40°, inoltre è opportuno escludere la centrifuga per evitare che si stropiccino troppo o che si deformino. Per essere sicuri che i cuscini siano freschi e puliti si possono impostare dei risciacqui extra o se la lavatrice presenta il programma “igiene” si può anche attivare questa funzione.

Completato il lavaggio, dovrete procedere all’asciugatura: posizionate i cuscini su uno stendibiancheria e collocateli su un terrazzo, così si eliminerà l’acqua in eccesso. Durante l’asciugatura ricordatevi di muovere con le mani l’imbottitura per eliminare completamente l’umidità.

4/4 – Profumare i cuscini

Per rendere i cuscini puliti, freschi e anche profumati, durante il lavaggio in lavatrice si può aggiungere dell’ammorbidente, scegliendo delle profumazioni a base di menta o lavanda. In alternativa all’ammorbidente si possono aggiungere delle gocce di oli essenziali nella vaschetta della lavatrice, della fragranza che preferisci.

Se sui cuscini sono presenti delle macchie di colore giallo o dello sporco, prima di inserirli nella lavatrice è necessario pretrattare il tessuto. Strofinate la macchia con delle scaglie di sapone di Marsiglia, lasciate agire alcuni minuti e poi procedete con il lavaggio. Per smacchiare i cuscini si possono usare anche delle gocce di limone o del bicarbonato, dovrete soltanto strofinare con forza il tessuto.

Riproduzione riservata