Come pulire i plantari in sughero di sandali e ciabatte

  • 26 09 2022

1/4 – Introduzione

In estate tutti noi amiamo sfoggiare i nostri sandali e ciabatte con il plantare in sughero, che negli ultimi anni sono tornati alla ribalta grazie allo stile chic e alla grande comodità che regalano ai piedi.
Purtroppo, però, il materiale di cui sono composti tende ad assorbire molto facilmente gli olii naturalmente presenti nella pelle e quindi, si sporcano e anneriscono molto facilmente.
Fortunatamente esistono metodi efficaci e completamente naturali per ridare vita alle nostre calzature.
Andiamo a scoprire come pulire i plantari in sughero di sandali e ciabatte.

2/4 – Utilizzate l’aceto bianco alimentare

L’aceto rappresenta praticamente il novanta per cento dei metodi per pulire ed igienizzare qualsiasi superficie in maniera completa e completamente atossica e anche il sughero rientra in questa lista.
In questo caso, l’aceto sarà utile per eliminare gli odori sgradevoli dal plantare nel primo periodo di utilizzo, ovvero prima che sia tempo di rimuovere anche lo strato annerito.
Vi basterà immergere un panno nell’aceto bianco e passare lungo tutta la superficie dei sandali o delle ciabatte (anche sui lacci per igienizzare bene tutta la calzatura) e lasciarli asciugare al sole per permettere all’odore acre di evaporare.

3/4 – Per una pulizia intensa: bicarbonato e sale grosso

Dopo qualche mese dal primo utilizzo, sopratutto in estate, il sughero inizierà inevitabilmente ad annerirsi.
In questo caso, bisogna passare alle armi più pesanti e rifornirci di bicarbonato, sale grosso e mezzo limone.
Slacciate le fibbie delle ciabatte e, dopo aver creato un composto non liquido all’interno di una ciotola con i tre ingredienti (aggiungete un po’ d’acqua se risulta troppo pastoso), utilizzate il mezzo limone come spugna per sfregare energicamente tutta la superficie.
Infine togliete l’eccesso con un panno imbevuto d’acqua e lasciate asciugare al sole per qualche ora.

4/4 – Un piccolo trucco finale per il mantenimento

Una volta terminate queste fasi di lavaggio ed esposizione al sole, il sughero tenderà leggermente ad indurirsi essendo un materiale completamente naturale e reattivo al clima in cui viene esposto.
Per terminare la manutenzione delle nostre calzature, versate su un pezzo di stoffa poche gocce di olio d’oliva e unite anche qualche goccia di essenza a piacere e fate una veloce passata sulla suola. L’olio sigillerà il sughero e lo renderà morbido permettendo una durata molto più lunga ai nostri sandali e alle nostre ciabatte preferite.

Riproduzione riservata