Come rendere più comode le scarpe con rimedi home made

  • 26 06 2022

1/5 – Introduzione

Le scarpe sono un accessorio che caratterizza il nostro stile in base alla tipologia. Per lo sport ci sono le sneakers, mentre se la serata è più formale meglio scegliere un tacco, alto o basso che sia. Il problema sorge quando le scarpe iniziano a torturare i nostri piedi, che sia per la scomodità o perché le abbiamo comprate da poco. Non temete però, perché bastano una serie di piccoli trucchetti home made per rendere più comode le vostre scarpe.

2/5 – Il segreto della nonna

E’ un metodo semplicissimo da mettere in pratica ma sarà molto efficace, soprattutto se la scarpa è particolarmente stretta. Vi servirà un po’ di carta (come quella che si trova nella scatola delle scarpe) da appallottolare e successivamente da bagnare con dell’alcol. Potete servirvi di uno spruzzino per direzionare meglio il getto. Dopodichè dovrete inserire la carta bagnata all’interno della scarpa e spingerla fino in profondità. Lasciate riposare per una notte.

3/5 – Il ghiaccio

Si tratta di un metodo un po’ particolare, ma utilizzato di frequente da chi fa spettacolo. Dovete munirvi di un sacchetto di plastica per alimenti, come quelli che si usano per congelare le pietanze. Prestando particolare attenzione, dovrete riempire dei sacchetti con abbastanza acqua da poter entrate nella scarpa da ammorbidire. Chiudete il sacchetto e inseritelo nella scarpa, in modo da assumerne la forma. Ponete le scarpe in congelatore e aspettate che l’acqua passi dallo stato liquido a quello solido: in questo modo si genererà una pressione che ammorbidirà il materiale delle scarpe.

4/5 – Il rimedio della patata

E’ un rimedio un po’ inconsueto, ma vale la pena provarlo. Alla base c’è il concetto di mantenere umida la scarpa per non farla restringere. Potete proseguire in due modi: utilizzando un panno umido per tamponare la scarpa, o potete procurarvi una patata. Questa, essendo ricca di amidi, contribuisce a mantenere umida la scarpa, assorbendo anche i cattivi odori.

5/5 – Il calore del phon

Uno dei rimedi home made per rendere più comode le scarpe è sicuramente servirsi del calore. Per fare ciò, potete utilizzare un elettrodomestico che sicuramente avrete in casa, il phon. Per ammorbidire le scarpe con il phon, dovrete farlo mentre le avete ai piedi. Il consiglio è quello di indossare dei calzini, non troppo spessi, sia per proteggere i piedi dal calore, sia per incentivare l’allentamento delle scarpe. Dopo aver indossato le scarpe, accendete il phon e tenetelo ad una distanza di circa 15 centimetri dai vostri piedi. Il calore che fuoriesce andrà quindi ad ammorbidire la scarpa.

Riproduzione riservata