Come pulire la tastiera del pc o computer

  • 04 01 2022

1/4 – Introduzione

La tastiera del nostro computer se non pulita con cura può trasformarsi in un vero e proprio ricettacolo di microbi e batteri, infatti la polvere va ad annidarsi tra i vari tasti di questa favorendo un habitat ideali per acari e parassiti vari, inoltre se si considera che qualche capello nel corso della giornata sempre ci cade, poi magari beviamo qualcosa e cade qualche goccia sulla tastiera, o peggio ancora consumiamo qualche spuntino davanti al pc con conseguente caduta delle briciole tra i tasti della tastiera, ci rendiamo facilmente conto che tutto ciò è davvero insostenibile, vediamo allora come pulire la tastiera del pc.

2/4 – La pulizia giornaliera

Per quanto riguarda la pulizia giornaliera vi basterà passare un panno morbido (che non rilascia peletti) inumidito con acqua e detersivo per detergere le superfici di pc e tastiera, ma ovviamente in questo modo non riuscirete a passare tra gli spazi dei tasti della tastiera, ed è proprio li che si viene ad accumulare lo sporco più ostinato, quindi almeno una volta a settimana dovrete effettuare una pulizia più accurata.

3/4 – La pulizia accurata

L’ operazione di pulizia accurata dovrà essere effettuata a pc spento o con la tastiera scollegata, poi provvedete a capovolgerla e con le mani date qualche colpetto in modo tale che possano fuoriuscire eventuali briciole più grosse ed altre impurità. A questo punto prendete una bomboletta ad aria compressa (reperibile in commercio a pochi euro) e spruzzatela tra i tasti in maniera accurata. Quindi con un panno inumidito con acqua e detersivo andate a prelevare la polvere e le impurità che saranno “saltate” fuori.

4/4 – Mini-aspirapolveri specifici

In alternativa in commercio è possibile trovare dei mini-aspirapolveri specifici per pc, che oltretutto si caricano attraverso la porta usb del computer, con i quali potrete rimuovere ogni impurità. Se non disponete di questi piccoli strumenti specifici potrete armarvi di pazienza e procedere a mano, ovvero con un pennellino per spolverare eliminerete tutta la polvere e poi con dei cotton-fioc imbevuti di detergente, li passerete tra i tasti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata