Come pulire le borse estive

  • 27 06 2022

1/4 – Introduzione

In estate, la borsa diventa un accessorio ancora più importante. I vestiti leggeri, i pantaloni di lino e i top, infatti, raramente dispongono di tasche pratiche per cui la borsa diventa fondamentale. I colori chiari tipici della bella stagione, però, tendono a sporcarsi facilmente e proprio per questo è necessario sapere come pulire le borse estive tenendo conto dei materiali di cui sono fatte, solitamente cotone, tessuto impermeabile, vimini o paglia.

2/4 – La borsa estiva in cotone: come eliminare le macchie

Le borse in cotone sono facilmente lavabili a mano o in lavatrice. La scelta del lavaggio dipende non solo dal tessuto ma anche dai colori. Per le tinte uniche, infatti, si può optare per la lavatrice, scegliendo un lavaggio specifico per cotone e una temperatura non troppo elevata, che non superi i 40°C. Usa la lavatrice per eliminare la salsedine o lo sporco generico.

In caso di macchie particolari, invece, è più utile procedere con un lavaggio a mano, strofinando prima la macchia con sapone di Marsiglia e poi procedendo, se necessario, a lavare tutta la borsa.

Fai attenzione alle borse in stile etnico che spesso sono realizzate con colori naturali che tendono ad essere rilasciati durante il lavaggio: in tal caso ricorda di asciugare la borsa in un’area ombreggiata che evita ai colori di sbiadire.

3/4 – Vimini e paglia: il must have dell’estate

Se la tua estate prevede un soggiorno al mare, alle terme o in piscina la borsa di paglia o di vimini non può mancare. Tuttavia questi materiali tendono a macchiarsi facilmente, soprattutto quando vengono utilizzati per andare al mare: la salsedine, infatti, lascia aloni e macchie che scuriscono le borse.

Per pulire le borse estive di paglia e vimini è necessario preparare una soluzione con un litro d’acqua, un limone e un pizzico di sale. Basterà strofinare le macchie con un panno imbevuto nella soluzione per smacchiare completamente la paglia. Successivamente si dovrà passare un panno imbevuto di sola acqua e lasciare asciugare completamente la borsa.

4/4 – Le borse in tela impermeabile

Tra le borse più moderne ci sono quelle in tela impermeabile, particolarmente adatte agli ambienti marini perché molto resistenti. Sono sicuramente il tipo di borsa più semplice da pulire in quanto basta utilizzare uno smacchiatore a base di sapone di Marsiglia e strofinare sulle macchie fino ad eliminarle. Non dimenticare di fare asciugare la borsa perfettamente prima di utilizzarla di nuovo.

Riproduzione riservata