Come realizzare in casa un deodorante per ambienti

1/9 – Introduzione

La prima cosa che ci colpisce quando entriamo in una casa è il profumo dell’ambiente.
Pertanto diventa un dettaglio da curare attentamente, in modo da avere un’abitazione accogliente e confortevole, sia per noi stessi che per gli ospiti.
In commercio vi sono tantissimi deodoranti per la casa, ma se si vuole risparmiare, è possibile realizzare un deodorante fatto in casa.
Vediamo dunque, con questa guida, come realizzare in casa un deodorante per ambienti.

2/9 Occorrente

  • alcol alimentare 95°
  • vodka
  • glicole
  • contenitore spray
  • contenitore con apertura stretta
  • ciotola contieni fiori secchi
  • oli essenziali

3/9 – SCELTA DEL CONTENITORE

Le opzioni per realizzare un deodorante home made possono essere tre: spray, flacone con bastoncini o ciotola con fiori essicati.
Perciò per le varie opzioni, è necessario scegliere il contenitore più adatto.
Per quanto riguarda quello spray, potrebbe essere sufficiente un flacone spray, magari terminato.
Per quanto riguarda il contenitore con i bastoncini, date un’occhiata a casa se riuscite a reperirne uno finito, oppure in commercio ci sono vari modelli e si tratta solo di scegliere quello che più si addice all’arredamento della vostra casa.
Per la ciotola con fiori secchi, anche in questo caso, potreste riciclare un contenitore non utilizzato che avete in casa o acquistarne uno nuovo.
Una volta scelto scelto il contenitore che rispecchia le vostre esigenze, andiamo a scegliere il liquido base per fare il deodorante.

4/9 – SCELTA DEL LIQUIDO

Così come la scelta del contenitore va in base alle esigenze di profumazione, anche la scelta del liquido, con il quale allungare il deodorante home made, è fondamentale. Il liquido più utilizzato è senza dubbio l’alcol alimentare a 95° che si trova nel reparto alcolici in qualsiasi supermercato. Se in casa però avete a disposizione della vodka pura, non aromatizzata, è possibile utilizzare quella, allungandone un po’ con dell’acqua. Perciò diluire della vodka in mezza tazzina di acqua e il gioco è fatto. Altra possibilità è il glicole, acquistabile in farmacia o nei supermercati. Utilizzarne circa 75-80% da mescolare con 15-20% di olio essenziale.Una volta stabilito il liquido più facilmente reperibile (o che abbiamo magari già in casa), approfondiamo le tre opzioni di deodorante fatto in casa.

5/9 – DEODORANTE IN FLACONE SPRAY

Laviamo accuratamente il falcone spray e lasciamolo asciugare per almeno una notte. Mettere 10 ml del liquido scelto nel contenitore, aggiungere 500 ml di acqua e 20 gocce di olio essenziale, agitare bene e il deodorante è pronto.
Spruzzarne quanto si desidera negli ambienti da profumare e il risultato sarà eccezionale. A differenza degli altri deodoranti che vi proporremo nella guida, questo ha un effetto immediato e, di conseguenza, svanisce presto.

6/9 – DEODORANTE IN FLACONE CON BASTONCINI

Un’altra valida alternativa allo spray sopra riportato è il quello fatto utilizzando i bastoncini come diffusori.
Una volta scelto il contenitore adatto (si consiglia una boccetta di vetro con il “collo” stretto per posizionare i bastoncini) e che più si adatta al proprio arredamento, riempirlo con 100ml di liquido prescelto, 3 ml di oli essenziali e agitare bene. A questo punto inserire nel vasetto i bastoncini, ricordando di capovolgerli dopo 4 giorni, in modo che si imbevano completamente del profumo.
In questo caso la diffusione del profumo è più blanda e duratura nel tempo.

7/9 – DEODORANTE IN CIOTOLA CON FIORI SECCHI

In commercio c’è un’ampia scelta di ciotole per contenere i fiori secchi, si tratta solo di scegliere quella più adatta all’ambiente dove verrà esposta.
Aggiungere una manciata di fiori secchi (o precedentemente seccati da noi, semplicemente mettendo il mazzo di fiori che più ci piace a testa in giù e in luogo buio e asciutto, o seccati in un libro o acquistati) nel contenitore scelto e aggiungere l’olio essenziale che più si avvicina alla fragranza originale dei fiori nella ciotola.Anche con questa alternativa, il rilascio della profumazione è graduale.

8/9 – SCELTA DEGLI OLI ESSENZIALI

In base alla necessità, ossia mera profumazione o assorbimento degli odori, si possono scegliere tra una vastissima gamma di profumi degli oli essenziali.
I più comuni sono: lavanda favorisce calma e relax, gelsomino è un antidepressivo e rilassante, rosa è afrodisiaco e stimolante, eucalipto aumenta la concentrazione e l’energia, ylang ylang è un antistress e favorisce il benessere, la menta assorbe gli odori.
Insomma, ce ne sono di tutti i gusti e per tutte le necessità, perciò si tratta solo di scegliere quello che più vi aggrada.

9/9 Consigli

  • libero sfogo alla scelta degli oli essenziali
  • Cercate di fare le cose con calma e seguite attentamente ogni passo della guida.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata