Come realizzare una cucina da esterno bella e funzionale

  • 09 09 2022

1/5 – Introduzione

La cucina, lo sappiamo, è probabilmente il locale più importante all’interno di una casa. Oggi c’è la possibilità di scegliere tra stili differenti, sempre con l’obiettivo di renderla estremamente funzionale.

Ma per i fortunati che hanno uno spazio esterno, potrebbe essere un’ottima idea quella di realizzare una cucina bella e funzionale, in modo tale da poter cucinare all’aperto.

Quindi, come realizzare una cucina esterna? Quali caratteristiche deve avere?

2/5 – Misure

Per costruire una cucina da esterno bella e funzionale bisogna, ovviamente, partire dalle misure. Infatti, rendersi conto dello spazio a propria disposizione è la prima cosa da fare per iniziare con il progetto.

Quindi, occorre misurare esattamente lo spazio nel quale si vuole creare la cucina, in modo tale da poter disporre gli elementi nella maniera migliore.

3/5 – Scegliere lo stile

Le cucine esterne possono essere di vario tipo, esistono infatti quelle fisse o modulari. La scelta è puramente soggettiva, Un altro aspetto fondamentale riguarda la copertura da utilizzare per poter sfruttare la cucina anche durante la pioggia.

Ad ogni modo, una cucina modulare è senza dubbio molto più versatile e anche più economica. Viceversa, la cucina fissa è estremamente più comoda, valorizza al meglio l’ambiente esterno ma è certamente più impegnativa dal punto di vista economico.

4/5 – Materiali

Appare evidente che, essendo esterna, la cucina dovrà essere composta da materiali resistenti. Ad esempio, il granito è certamente una soluzione ottimale per poter realizzare una cucina da esterno bella e funzionale.

Di fatto la scelta dei materiali deve andare incontro a due esigenze ben precise, ovvero estetica e praticità. Si tratta senza alcun dubbio di una decisione fondamentale, in quanto se si predilige un materiale non adatto si rischia di andare incontro ad un rapido deperimento della cucina esterna.

5/5 – Elettrodomestici

Uno degli aspetti principali della cucina riguarda la scelta degli elettrodomestici e dei rubinetti.

Per prima cosa, occorre scegliere elettrodomestici che siano adatti a rimanere all’esterno, quindi meglio prediligere quelli in acciaio inox. Il piano cottura, invece, può essere a gas oppure elettrico, si tratta di una decisione soggettiva.

Anche i rubinetti devono rigorosamente essere in acciaio inox, in quanto dovranno resistere agli agenti atmosferici.

Esistono, infine, cucine da esterno che prevedono la copertura. Soluzione ideale per proteggerle da pioggia e sporco quando non si utilizzano.

Riproduzione riservata