Come rendere più luminosa casa tua

  • 22 04 2022

1/5 – Introduzione

La luminosità è una caratteristica importante che ogni casa dovrebbe possedere per esaltare al meglio l’arredo e rendere lo spazio più confortevole.
Se non hai la fortuna di possedere una casa illuminata correttamente dalla luce naturale, puoi prendere una serie di accorgimenti per massimizzare l’effetto di quella che riesce a penetrare.
In questo modo l’ambiente apparirà otticamente più ampio e gradevole.

2/5 – Opta per pareti chiare

Il primo passo da compiere per illuminare al meglio una casa leggermente buia è optare per delle pareti chiare, passando dal bianco ottico al crema o al grigio molto chiaro.
In questo modo lo spazio sembrerà grande e arioso, soprattutto se alle pareti aggiungerai dei grandi specchi che allargano ancora maggiormente la visuale.
Lo stesso discorso vale per il pavimento, possibilmente neutro e delicato, magari un parquet di legno beige oppure un mattonato color crema.
La luce colpirà la superficie e si rifletterà molto meglio rispetto a una soluzione scura.

3/5 – Utilizza serramenti neutri

Per rendere luminoso e spazioso l’ambiente non sottovalutare l’importanza di porte e finestre.
Scegli un profilo bianco o chiaro, in legno o pvc a seconda dell’arredo più classico o moderno e dell’effetto che desideri ottenere.
Potrai poi colorare lo spazio con i complementi di arredo, ma è importante che la base sia improntata sui toni delicati per permettere all’illuminazione di rendere al meglio anche se lo spazio non è naturalmente dei più luminosi.

4/5 – Scegli mobili chiari

Per proseguire sulla stessa linea, anche l’arredo dovrebbe essere chiaro e delicato, caratterizzato da linee semplici e geometriche sulle quali inserire dei punti luce funzionali.
Pensiamo ad esempio a delle lampade particolari su un piano orizzontale semplice e rigoroso, oppure a delle piantane che illuminino l’area conversazione con una luce soffusa e intima.
Ogni area della casa deve possedere una propria luce, che esalti al meglio le zone più riuscite e celare quelle che invece sono ancora da perfezionare.

5/5 – Posiziona punti luce in maniera strategica

Per illuminare al meglio il living oppure un corridoio, puoi optare per dei faretti incastonati nel contro soffitto o lungo il perimetro superiore per un effetto moderno e funzionale, oppure per un lampadario scenografico in grado di donare un effetto dinamico ed elegante.
In alternativa, utilizza delle lanterne per una cena a lume di candela, posizionandole come centro tavola o nei punti strategici per un clima informale e allo stesso tempo intimo, scegliendole di diverse altezze per una composizione originale.

Riproduzione riservata