vacanze separate

Come rimuovere le macchie di crema solare dal telo mare

  • 25 07 2022
L'estate, la spiaggia, il mare e l'esposizione solare sono il sogno di molte persone pronte a vivere la bella stagione con il pieno di energia.

Per godersi una bella giornata di sole al mare basta avere sotto braccio un asciugamano da spiaggia e spalmare sulla pelle una crema protettiva per prevenire i danni dei raggi UV. Ma cosa succede se l’asciugamano si sporca di prodotto? Vediamo insieme come rimuovere le macchie di crema solare dal telo mare.

La crema da giorno? Con il filtro solare SPF è più completa

VEDI ANCHE

La crema da giorno? Con il filtro solare SPF è più completa

Operazioni preliminari per togliere le macchie di crema solare dal telo mare

Una bella giornata al mare rischia di rovinarsi perché il telo mare nuovo di zecca si è sporcato di crema solare? Non preoccuparti, puoi risolvere la situazione senza troppi problemi.

Non dimenticare di bagnare subito il telo mare una volta rientrata in casa perché le fibre del tessuto assorbono i prodotti oleosi in poco tempo che possono finire nelle trame. Dopo aver messo a bagno in acqua fredda il tessuto potrai passare al lavaggio con uno dei prodotti che preferisci tra quelli elencati qui sotto.

Tratta il telo mare con il sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è uno dei prodotti migliori per togliere le macchie di crema solare dal telo mare.
Per prima cosa immergi la macchia in acqua fredda, strofina con il sapone direttamente sul tessuto, lascia agire per qualche minuto e sciacqua. Se noti che la macchia è ancora presente ripeti il procedimento fino a vederla sparire poi metti in lavatrice scegliendo un programma adatto al tipo di tessuto del telo.

Cospargi il telo mare con il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è molto utile sia in campo alimentare che in quello delle pulizie. I principi attivi contenuti nel bicarbonato di sodio hanno un elevato potere sbiancante e possono essere usati per rimuovere le macchie di crema solare dal telo mare.

Puoi scegliere di mettere il bicarbonato di sodio puro sulla macchia, lasciarlo agire circa venti minuti e sciacquare oppure usare una soluzione con acqua fredda e bicarbonato di sodio.
Procedi poi al lavaggio in lavatrice.

Elimina le macchie di crema solare con il detersivo per il bucato

Alcuni detersivi per il bucato sono formulati per eliminare le macchie di olio e i residui grassi dai tessuti. Siccome le creme solari sono grasse e oleose puoi rimuovere la macchia di crema usando proprio questi prodotti da applicare direttamente sulla macchia per poi effettuare il lavaggio in lavatrice.

Riproduzione riservata