Come fare il bucato in lavatrice senza detersivo

Se volete evitare di utilizzare il detersivo in lavatrice potete ricorrere a ingredienti naturali che avete in casa. Ecco come lavare il vostro bucato senza detersivo.

Nonostante sia ormai risaputo che i detersivi siano altamente dannosi per gli esseri umani e l’ambiente, sono ancora tante (troppe) le persone che continuano ad utilizzarli. Questi prodotti, pur essendo molto efficaci nel rimuovere sporco, macchie e germi dal qualsiasi tipo di tessuto, contengono sostanze chimiche tossiche per la nostra salute e quella del pianeta.

Inoltre, la maggior parte di questi detergenti viene stoccata all’interno di contenitori di plastica, anch’essa altrettanto dannosa. Tuttavia, in natura esistono sostanze in grado di svolgere lo stesso compito dei detersivi, ma senza inquinare. Vediamo allora come fare il bucato in lavatrice senza detersivo.

Come lavare le trapunte in lavatrice

VEDI ANCHE

Come lavare le trapunte in lavatrice

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Borace
Come lavare le mussole dei neonati: in lavatrice o no

VEDI ANCHE

Come lavare le mussole dei neonati: in lavatrice o no

Usare il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è ottimo per pulire e ravvivare soprattutto i tessuti bianchi. Questo prodotto può neutralizzare l’acido, indipendentemente dal fatto che provenga dalle batterie, dal vomito o dall’urina e previene i danni alla lavatrice. Inoltre, elimina qualsiasi odore dai vestiti, pertanto è particolarmente indicato per lavare i costumi da bagno, l’abbigliamento da palestra e gli asciugamani ammuffiti.

Le vecchie lenzuola sono spesso macchiate, ma il bicarbonato di sodio può rimuovere facilmente alcune di queste macchie senza danneggiare il tessuto. Le famiglie con bambini piccoli adoreranno questo prodotto poiché è in grado di rimuovere le macchie di pennarello da alcuni tipi di tessuto.

Come lavare le scarpe in lavatrice senza rovinarle

VEDI ANCHE

Come lavare le scarpe in lavatrice senza rovinarle

Usare il borace

Il borace è anch’esso molto efficace nel rimuovere macchie e odori, specialmente quelle di urina. Questo prodotto consiste in una polvere abrasiva in grado di rendere i tessuti bianchi molto luminosi, anche se bisogna dire che è molto funzionale in quanto ha un pH molto alto.

Ciò significa che quando viene aggiunto all’acqua, creerà una soluzione leggermente alcalina in cui lavare in profondità i vestiti. Inoltre, il borace può neutralizzare muffa e funghi che potrebbero crescere nella lavatrice e riesce a rendere l’acqua meno calcarea dal momento in cui contiene sodio. Infine, elimina anche eventuali residui di sapone dai tessuti.

Come fare il detersivo per lavatrice in casa

VEDI ANCHE

Come fare il detersivo per lavatrice in casa

Consigli

  • Evitare assolutamente l’uso di detersivi perché sono altamente inquinanti
Riproduzione riservata