Come rinnovare la cucina con delle tende colorate

  • 13 11 2022

1/5 – Introduzione

Lo sapevi che con le tende, e in generale con i tessuti, puoi rinnovare la tua cucina? Sì, ti basterà scegliere i colori e i filati ideali e approfittare di un accessorio semplice ma di grande impatto visivo. Scopri qui, grazie ai consigli degli esperti, tutti i segreti delle tende e gli abbinamenti perfetti con il mood della tua attuale cucina.

2/5 – Le tende pendant per la cucina

Se la tua cucina ha un colore che, tutto sommato, ti piace ancora, potresti utilizzare delle tende pendant. Per esempio se il mobilio ha una bella nuance salvia replicala sui tessili, magari optando per una tonalità leggermente più scura o più chiara. Quest’ultima è da preferire se vuoi alimentare la luminosità d’insieme, ma opta per tende abbastanza oscuranti e non dall’effetto vedo-non-vedo. Se la tua cucina è nera o marrone utilizza dei tendaggi fantasia che siano giocati anche con questi colori. In particolare le trame a fiori danno un mood vintage e romantico, quelle geometriche moderno e audace.

3/5 – Le tende e la mise en place

Un’altra idea vincente per ravvivare la cucina e la sala da pranzo prevede di utilizzare un tessuto che sia replicabile a più accessori. Cioè con questi scampoli potrai realizzare sia le tende sia le tovaglie, i runner, i copri-sedia, ecc. Si tratta di un metodo vincente per conferire maggiore calore alla stanza e che negli ambienti country, rustici, shabby o scandinavi risulta molto usato. Per un effetto più sobrio opta per la tinta unita, mentre se vuoi stupire scegli tende vivaci e fantasia.

4/5 – Le tende a contrasto

Se la tua cucina ha un colore che forse non ti piace abbastanza scegli di mitigarlo. Come? Utilizzando delle tende con colore a contrasto. Per esempio se la cucina è nera utilizza tendaggi bianchi, se è realizzata in acciaio inox utilizza la palette del tortora, del giallo o del verde. Se vuoi un ambiente sofisticato ed eccentrico utilizza delle tende viola a contrasto con una cucina in legno color salvia.

5/5 – Le tende per la cucina e i tessuti ideali

Per rinnovare l’ambiente cucina è bene utilizzare non solo i colori giusti, ma anche i tessuti ideali per le tende. Prediligi infatti quelli facilmente lavabili, meglio se anche in lavatrice, perché sono più igienici. Quali acquistare quindi? Semplice, quelli naturali come il cotone e il lino che assicurano anche un mood fresco e sempre attuale, inoltre trovi tende di questo tipo praticamente declinate in qualsiasi colore e fantasia.

Riproduzione riservata