Come ristrutturare una casa spendendo poco

1/8 – Introduzione

Oggi le abitazioni sono sempre più curate nella costruzione e nelle rifiniture. Ma per mantenerle sempre nuove, ogni tanto occorre ristrutturarle. Ovviamente prima di rinnovare la casa, è importante rifinire un progetto globale e stabilire le priorità. Quindi confrontare le offerte, avvalersi di tecnici e operai specializzati, che aiutano progettare il lavoro. Inoltre è necessario suddividere in categorie e per ordine di esecuzione tutto quello che si deve fare. Analizzando l’aspetto dell’appartamento e valutando, se è necessario, demolire o rimuovere pareti, impianti elettrici e idraulici. Nella seguente guida vi spiego come ristrutturare una casa spendendo poco.

2/8 Occorrente

  • Impresa edile
  • Elettricista
  • Idraulico
  • Vernici
  • Idropitture murali
  • Pennelli
  • Attrezzi
  • Rulli
  • Bonus edilizia
  • Bonus verde

3/8 – Confrontare le offerte

La prima cosa che dovete fare è quella di confrontare le offerte. In questo modo riuscirete a risparmiare e spendere poco per ristrutturare la casa. Quindi raccogliete informazioni, recandovi nelle ditte di imprese edili. In alternativa cercate i siti appositi, valutando la compagnia più conveniente. In ogni caso è meglio scegliere piccole ditte, per poi analizzare i vari preventivi proposti. Tutte queste operazioni comportano un turn over di professionisti diversi fra loro. Pertanto viene suggerito di rivolgersi, esclusivamente a queste imprese, che impiegheranno personalmente il personale specializzato.

4/8 – Stabilire le priorità

I lavori che si devono fare in casa, quando si deve ristrutturare sono sempre tanti. Ma per evitare di spendere tanto, bisogna stabilire le priorità. Quindi preferire di rinnovare l’ambiente in maniera schematico, dando la precedenza ai lavori più urgenti. Ad esempio, verniciare le pareti, cambiare le piastrelle e i pavimenti del bagno e della cucina rovinati. Inoltre se l’impianto elettrico e quello idraulico sono vecchi, meglio sostituirlo.

5/8 – Riciclare i materiali

La ristrutturazioni di una casa comporta molte spese. Quindi se è possibile cercate di riciclare i materiali presenti. Ad esempio, le piastrelle della cucina o del bagno si possono riverniciare. Oppure se preferite, potete sovrapporre a quelle vecchie delle piastrelle iper tecnologiche sottilissime. Quest’ultime sono così sottili che, pur non rimuovendo quelle vecchie non sarete costretti a rimuovere il telaio delle finestre e il battiscopa dei pavimenti. In questo modo risparmierete denaro.

6/8 – Utilizzare gli incentivi

Per concludere, potete utilizzare gli incentivi per ristrutturare la casa. Adoperando i bonus, gli ecobonus e gli sgravi fiscali proposti dal governo. Quest’ultime permettono di detrarre dalla tasse fino al 65% di quanto speso. Ovviamente prima di avviare il progetto, informatevi sulle direttive attuali. Affidare il lavori a una singola ditta può comportare maggiori spese, ma possono essere ammortizzati da una realizzazione più rapida dell’opera nel suo complesso.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se volete separare un’ambiente è possibile risparmiare un tramezzo in vetromattoni, una struttura che lascia filtrare la luce ed facile da istallare e montare. Inoltre è rimovibile all’occorrenza

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata