Come rivestire un gazebo

Come vedremo nel corso di questo tutorial, rivestire un gazebo non necessariamente comporta la necessità d'investire cifre economiche considerevoli.

In commercio attualmente è possibile trovare diverse possibilità per rivestire un gazebo e renderlo elegante e particolare, senza nessuna difficoltà. Vediamo insieme come sia possibile rivestire un gazebo con pochi e semplici passi.

Come arredare e abbellire un gazebo da giardino

VEDI ANCHE

Come arredare e abbellire un gazebo da giardino

Occorrente

  • Pannelli in legno
  • Teli impermeabili
  • Levigatrice elettrica (o carta vetrata)
  • Vernice per esterni
  • Pennello (o rullo)

Aggiungere la copertura in legno

Tenete conto innanzitutto, che normalmente un gazebo presenta una struttura più complessa rispetto ad una tettoia o un pergolato. Questa guida dunque darà per scontato che voi conosciate le basi per montare un rivestimento per gazebo, qualunque esso sia (nonostante in generale sia molto facile, attraverso l’uso di chiodi e tasselli da montare ai lati); con la possibilità di ricorrere all’ausilio di un esperto, per procedere senza difficoltà.
La prima soluzione ideale per rivestire un gazebo è sicuramente quella di ricorrere ad una copertura in legno (l’uso di materiali naturali infatti, oltre ad integrarsi perfettamente con l’ambiente, permette di avere un impatto ambientale piuttosto basso). Scegliere un rivestimento in legno comporta sicuramente la necessità di mantenere una perfetta manutenzione del legno stesso, per evitare che si logori in breve tempo (utilizzando ad esempio dell’olio di resina sul rivestimento). In alternativa al legno è possibile optare per dei pannelli di canna (ovvero un rivestimento con effetto canna di bambù), molto peculiari e caratteristici.

5 diversi modelli di gazebo da giardino

Usare i teli impermeabili

Come suddetto, per rivestire il proprio gazebo è attualmente possibile trovare una vasta scelta, dalla più semplice e funzionale (ad esempio tende e teli ricchi di fantasia e dotati di cerniere che consentono di aprire solo il tetto oppure solo i lati), alla più complessa e moderna (ad esempio pareti removibili in pvc, ecc). Molti di questi sistemi di copertura tuttavia, sono maggiormente adatti a coprire gazebi collocati in spazi molto grandi. I teli impermeabili che solitamente vengono utilizzati per rivestire i gazebi dell’esterno, costituiscono una delle soluzioni più vantaggiose presenti attualmente sul mercato, soprattutto dal punto di vista economico. Se dunque il vostro gazebo è stato collocato all’aperto (allo scopo di adibirlo per una festa o cerimonia), per la copertura è consigliabile ricorrere ad un telo facilmente rimovibile, in base alle vostre esigenze (in commercio attualmente è possibile trovare delle soluzioni dotate di sistemi automatici, caratterizzati da un sistema attivabile con un apposito telecomando).

Levigare il gazebo

Un altro metodo per rivestire un gazebo è la verniciatura e, prima di eseguire tale operazione, è necessario levigare la superficie.
Alcuni gazebi, specialmente quelli non sigillati che sono stati esposti alle intemperie, hanno superfici ruvide che non accettano bene i sigillanti. Il lavaggio a pressione può rimuovere pezzi di legno ruvidi e levigare la superficie. Pertanto, per levigare tutte le superfici, è possibile utilizzare anche una levigatrice elettrica, uno strumento oscillante portatile e un accessorio di levigatura a grana 60 o 80, oppure a mano con della semplice carta vetrata. I gazebi non richiedono una levigatura fine.

Come scegliere un gazebo in legno

VEDI ANCHE

Come scegliere un gazebo in legno

Dipingere il gazebo

Sebbene sia possibile utilizzare qualsiasi vernice per esterna per verniciare il gazebo, ci sono dei chiari vantaggi nell’usare una vernice formulata appositamente per questi elementi. Questo rivestimento speciale contiene un additivo anti-spruzzi e può anche contenere ingredienti biocidi aggiuntivi per proteggere le superfici da muffe e funghi. Anche se potrebbe essere necessario salire su una scala per applicare la vernice alle aree poste più in alto con un normalissimo pennello, la maggior parte dei gazebi può essere dipinta anche con un rullo di vernice montato su un palo di estensione.

Scegliere il colore adatto

La maggior parte dei gazebi sono di colori neutri come il bianco, il beige o il grigio, perché queste tonalità lo aiutano a distinguersi dai ricchi colori del fogliame esterno. All’interno del gazebo, il pavimento grigio e un soffitto celeste completano spesso la combinazione di colori. Molti preferiscono decorare il proprio gazebo in stile vittoriano, assegnando un colore brillante a ciascun elemento architettonico. Lo stile della pittura esterna può integrare fino a sei colori contrastanti sulle superfici del gazebo.

Riproduzione riservata