Come scegliere un gazebo in legno

Con l'arrivo della bella stagione, un gazebo rappresenta la soluzione ideale per creare un ambiente outdoor davvero di grande classe e qualità.

Un gazebo è un luogo dove rilassarsi e trascorrere piacevoli giornate, coccolati dal sole e da un’atmosfera di vacanza. Il gazebo in legno, tra tutte le tipologie, è senza dubbio quella che maggiormente incontra i favori di chi desidera approntare nel proprio giardino questa originale e funzionale struttura. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come scegliere nel modo più corretto un gazebo in legno.

Come arredare e abbellire un gazebo da giardino

VEDI ANCHE

Come arredare e abbellire un gazebo da giardino

Occorrente

  • Autorizzazione comunale
  • Giardino
  • Terrazzo ampio

Valutate la consistenza del legno

Va innanzitutto sottolineato che un gazebo costruito in legno rappresenta di gran lunga la soluzione migliore per un giardino, un terrazzo o uno spazio all’aperto e che si fa senza dubbio preferire rispetto ai gazebo in alluminio o in ferro. Come scegliere un gazebo in legno? Quali imprescindibili caratteristiche deve avere? La prima cosa da considerare è senza dubbio quella relativa alla consistenza del legno. Va sempre acquistato un gazebo che abbia le parti in legno robuste, consistenti, ottimamente rifinite e che sia provvisto di finiture ottimali. Fatevi dunque indicare dal vostro rivenditore il tipo di legno con il quale il gazebo è stato costruito, optando per il massello o per il lamellare.

Come scegliere un gazebo in legno

Scegliete una tipologia che sia facile da montare

Un secondo elemento da valutare, quando si decide di acquistare un gazebo in legno, è quello relativo alla colorazione del legno. Questa va scelta in armonia con l’ambiente entro cui il gazebo va inserito. Troppe variazioni cromatiche rischierebbero infatti di peggiorare l’estetica del giardino. Inoltre, occorre scegliere un gazebo che sia facile da montare e smontare, quindi attenzione anche alle sue caratteristiche di praticità. Valutate poi l’alternativa di acquistare un gazebo che sia fisso nel terreno oppure di uno che sia rimovibile. Vi ricordiamo, a tal proposito, che i gazebo in legno rimovibili, non hanno bisogno di particolari autorizzazioni di legge per essere montati. Viceversa, quelli fissi nel terreno, devono sempre ricevere il placet da parte delle autorità comunali competenti in materia.

Acquistate un modello con le tegole sul tetto

Un altro elemento significativo, nella scelta del gazebo in legno, è rappresentato dalle sue caratteristiche e dalla sua conformazione strutturale. In commercio esistono gazebo in legno a pianta quadrata, rettangolare o esagonale. Inoltre, va scelta anche la tipologia di copertura più adatta: esistono gazebo dotati di tetto a telo, fino a coperture provviste di tegole che esaltano l’immagine rustica della costruzione e che, in generale, ci sentiamo sempre di consigliare. In ogni modo, chi opta per un gazebo in legno, potrà essere sicuro di aver acquistato un gazebo dalle ottime caratteristiche di affidabilità e resistenza. Infine, attenzione anche alle decorazioni laterali: ogni gazebo in legno prevede infatti la presenza di due staccionate laterali, che completano stilisticamente la struttura. Per chi volesse optare per un gazebo che possa fare “scena”, per chi volesse un gazebo anche esteticamente gradevole e non solo funzionale, il consiglio è dunque quello di acquistare tipologie di gazebo dalle preziose e ricche rifiniture all’altezza delle staccionate laterali.

Riproduzione riservata