Come scegliere il colore del pavimento

1/10 – Introduzione

Quando si svolgono dei lavori di ristrutturazione interna, la sostituzione del pavimento è quasi sempre d’obbligo. Il pavimento che scegliamo avrà un enorme effetto sull’aspetto generale della nostra casa, quindi è importante pensare a ciò che stiamo cercando di ottenere. Cerchiamo un senso di apertura e flusso o vogliamo creare una dimora accogliente e piena di sentimento? Il pavimento che scegliamo per la zona giorno si estenderà ad altri ambienti della casa o dovremo aggiungere più finiture? Queste sono solo alcune delle domande che dovremo porci prima di fare la scelta finale.
In ogni caso, il colore della la pavimentazione è un fattore molto importante che non va preso alla leggera. Vediamo quindi come scegliere il colore del pavimento.

2/10 Occorrente

  • Campioni di colore

3/10 – Ambiente piccolo

Il colore del pavimento è importante da scegliere in base all’ambiente in cui si trova: se ad esempio si tratta di un ambiente piccolo di tipo moderno, si addice un colore chiaro. Questo a maggior ragione se le pareti sono tinteggiate con colori caldi o neutri. Infatti in questi casi il colore chiaro del pavimento consente di ingrandire lo spazio e di renderlo più luminoso. Un colore scuro in un ambiente piccolo è poco adeguato perché lo renderebbe angusto e chiuso.

4/10 – Ambiente grande

Per chi ama lo stile moderno e le nuove tonalità scure per un pavimento questa scelta è ideale per gli ambienti piuttosto grandi. Esistono infatti colori di pavimento come l’antracite o il finto parquet grigio molto utilizzato in ambienti ampi e ricchi di luce. Sono adeguati come contrasto di colore le pareti neutre come il bianco, con magari dei tagli che richiamano proprio il colore del pavimento.

5/10 – Ambiente rustico

Se invece vi è la presenza di un ambiente rustico, come lo stile baia di montagna, con rivestimento in legno e mattoni allora in questi casi il colore di pavimento più adeguato è il rosso o il bordeaux, un colore che comunque si avvicina al rustico ed al mattone. In questi casi si addicono alcuni tipi di pavimento come il cotto e il clincker.

6/10 – Ambiente caldo e accogliente

Se invece si vuole mantenere un ambiente caldo ed accogliente, ma allo stesso tempo in stile moderno, si può scegliere il color betulla o il giallo chiaro. Questo colore è molto adeguato per ambienti di qualunque tipo, sia rustico, che moderno che antico. Si abbina sia con tinte chiare che con colori caldi, e con mobili classici in legno e i mobili moderni.

7/10 – Abbinamento dei colori

Si possono anche fare delle considerazioni riguardo il contrasto dei colori e la continuità. Se ad esempio si tratta di un’abitazione di piccole dimensioni allora con un colore sia di pavimento che di rifiniture posto in tutti gli ambienti consente di allargare gli spazi come se fosse un unico ambiente. Se invece si usano colori di diverso tipo, allora in questo caso è la situazione ideale per ambienti grandi, poiché creano delle illusioni ottiche nel quale l’ambiente sembra scandito dai colori.

8/10 – Illuminazione

Come accade con la vernice, il pavimento sembrerà cambiare colore man mano che la luce si evolve durante il giorno. Ancora una volta, è qui che i campioni tornano utili: occorre confrontarli al mattino, nel pomeriggio e alla sera con la luce artificiale per assicurarsi di essere soddisfatti del vero colore.
Se la casa non dispone di molta luce naturale, è bene optare per un pavimento più chiaro per illuminare gli ambienti. Se la casa gode di abbondante luce naturale, i pavimenti ideali sono color marrone scuro o nero.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Rispettare i canoni dell’ambiente per scegliere il colore di pavimento più adeguato

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata