Come scegliere il detergente perfetto per ogni superficie

Scegliere il detergente perfetto per trattare ogni superficie della casa potrebbe essere una decisione difficile. Ecco una guida pratica per procurarsi il detergente giusto.

Se sei alla ricerca di prodotti capaci di dare risultati ineccepibili nel rispetto dei materiali, dovresti optare per quelli le cui sostanze chimiche siano l’alternativa più sicura per gli animali domestici e tutta la famiglia. Vediamo come scegliere il detergente perfetto per ogni superficie.

Come pulire i vetri con l’ammorbidente

VEDI ANCHE

Come pulire i vetri con l’ammorbidente

Vetro

I vetri delle finestre, le ante della doccia, gli specchi della casa o ancora un bel tavolo di cristallo spesso ospitano depositi di polvere, macchie di calcare e tracce di unto. Anche se trattati con cura non sempre i risultati premiano lo sforzo e basta mettersi contro luce per notare striature e aloni.

Per cancellare la loro presenza serve un detergente che contenga un’alta percentuale di alcool in grado di far scivolare con facilità l’acqua. Rimuovendo così lo sporco senza lasciare nessuna macchia sulle superfici.

Come pulire e lucidare i mobili in legno

VEDI ANCHE

Come pulire e lucidare i mobili in legno

Ceramica

Gli accessori del bagno sono in ceramica, il materiale è poco assorbente, ma spesso viene messo a dura prova dalle macchie di calcare, saponi e dentifrici. Per igienizzare i sanitari occorre lavarli con un detergente contenente candeggina.

Per un uso quotidiano è indicato un prodotto a ph neutro che non contenga acido fluoridirico, altrimenti potrebbe danneggiare lo smalto, mentre cere e brillantanti darebbero vita a patine difficili da rimuovere.

Come sbiancare il wc bene

VEDI ANCHE

Come sbiancare il wc bene

Marmo e pietre naturali

Le pietre naturali come ad esempio il marmo hanno la caratteristica di essere porose e di conseguenza assorbire acqua e altre sostanze acide lasciando delle antiestetiche macchie sulle superfici. Per semplificare la pulizia è sufficiente sciogliere in un secchio d’acqua un po’ di sapone di Marsiglia.

Come pulire la carta da parati

VEDI ANCHE

Come pulire la carta da parati

Legno

Il modo migliore per trattare il legno, restituendogli la sua naturale bellezza è utilizzare l’olio paglierino. Non è un detergente vero e proprio però puoi cercare un prodotto spray che lo contenga che ti aiuti a non seccare le fibre del legno ma a esaltare l’aspetto uniforme e sano del mobile. In alternativa in commercio ci sono prodotti da diluire in acqua per una pulizia più profonda e senza fatica.

Come pulire i bidoncini della spazzatura

VEDI ANCHE

Come pulire i bidoncini della spazzatura

Acciaio inox

L’acciaio è resistente, dura nel tempo ed emana lucentezza e igiene. Purtroppo i piani di cottura e la rubinetteria entrano a contatto con acqua dura e sostanze acide che ne compromettono la lucentezza. É sconsigliato trattare queste superfici con candeggina e ammoniaca, il consiglio è di optare per un detergente protettivo che esalta tutta la sua bellezza.

Riproduzione riservata