Come scegliere il mobiletto per il divano

1/6 – Introduzione

Il mobiletto per il divano è diventato oggi un elemento di arredo a tutti gli effetti, che deve essere quindi scelto non solo per la sua funzionalità ma anche per il suo valore estetico. Diversi sono i materiali dei quali si può comporre un mobiletto per divano: legno, vetro, etnico, plastica, con differenti dimensioni e diverse funzionalità. In questa guida vogliamo illustrarvi come scegliere in modo adeguato il mobiletto per il divano della vostra casa.

2/6 Occorrente

  • Mobiletto chiaro
  • Mobiletto con doppio piano di appoggio
  • Divano

3/6 – Valutate dimensioni e proporzioni

Il primo aspetto da considerare è quello delle dimensioni e delle proporzioni. Un mobile per il divano va dunque scelto in base all’ambiente nel quale deve essere inserito. Per essere certi di non creare un salotto troppo “sproporzionato” a livello di dimensioni, dovrete optare quindi per un mobiletto che sia delle medesime dimensioni del divano e che bene si possa amalgamare con questo. Scegliere un mobile troppo grande, in presenza invece di un divano piccolo, rappresenterà in ogni caso sempre un errore da evitare. Scegliete poi un mobiletto che non pregiudichi o limiti in modo eccessivo gli spazi del salotto, tanto da compromettere in tutto o in parte la mobilità interna e, quindi, la vivibilità dell’ambiente. Se necessario, vi consigliamo di riportare direttamente a terra con un nastro adesivo le dimensioni del mobiletto che intendete acquistare, in modo da osservare realisticamente l’effetto che produce.

4/6 – Considerate il doppio piano di appoggio

Un altro elemento da considerare, quando ci si approssima all’acquisto di un mobiletto per il divano, è quello di valutarne la funzionalità e la capacità di utilizzo. A tal proposito e soprattutto nelle abitazioni di ridotta metratura o nei living di piccole dimensioni, è sempre consigliato, ad esempio, scegliere un mobiletto che sia dotato di un doppio piano di appoggio, sia superiore che inferiore, in modo da raddoppiarne la funzionalità. Per chi fosse alla ricerca di una soluzione davvero particolare ed originale, ecco la possibilità di acquistare un mobile interamente in vetro, provvisto di ripiani dello stesso materiale: una scelta di limitato impatto visivo e di sicura eleganza e funzionalità.

5/6 – Evitate un mobiletto troppo più scuro del divano

Un altro accorgimento da tenere sempre in considerazione è quello relativo alla colorazione da scegliere. A tal proposito, mai optare per un mobiletto che sia, ad esempio, di una colorazione più scura rispetto al divano del vostro salotto. Ciò comporterebbe una evidente “sproporzione” nella distribuzione cromatica dell’ambiente, determinando un effetto scenico non certo bello a vedersi. Con il risultato, non certo positivo, di far risaltare di più il mobile rispetto al divano. Quando scegliete il mobiletto per il divano, dunque, orientatevi sempre su colorazioni che ben si amalgamino con quelle del divano stesso, preferibilmente facendo ricorso alle tinte unite. Oppure, potreste optare per soluzioni sempre efficaci e che possono valere in ogni tipo di arredamento: mobili monocromatici in bianco, beige o grigio chiaro, rappresentano infatti i colori che possono sempre essere abbinati con successo su ogni tipo di divano.

6/6 Consigli

  • Nella scelta del mobiletto per il divano, valutate sempre funzionalità e capacità di ben sposarsi con lo stile del resto dell’arredamento
Riproduzione riservata