Come scegliere il tappeto per il soggiorno

1/9 – Introduzione

Il soggiorno è una delle stanze più frequentate nella maggior parte delle case, quindi è importante rendere questo ambiente confortevole ed accogliente. Purtroppo, tappeti consumati e colori fuori luogo possono rendere il soggiorno poco attraente. La buona notizia è che un nuovo ed appropriato tappeto può dare un nuovo volto al vostro soggiorno. Fate attenzione però ad abbinare bene i colori, i quali molto spesso sono la chiave dell’intero arredamento. Ecco dunque come scegliere il tappeto giusto per il soggiorno.

2/9 Occorrente

  • Tappeto

3/9 – Il materiale

La prima scelta da fare è il materiale. Ricordate che un tappeto di nylon è resistente, abbondante, forte e relativamente poco costoso. Il nylon ha spesso un rivestimento antimacchia, permettendo a molte macchie di essere facilmente rimosse. I tappeti di olefina, invece, sono resistenti all’umidità e facili da pulire, ma tendono ad appiattirsi facilmente. Per quanto riguarda la lana, essa è di lunga durata e resistente, ma a volte le macchie sono difficili da rimuovere.

4/9 – La resistenza

Considerate la vostra stanza e il vostro stile di vita. Se il soggiorno viene utilizzato frequentemente, è bene scegliere un tappeto resistente soprattutto alle macchie. Se invece il vostro soggiorno è raramente utilizzato, è possibile cavarsela anche con un tappeto in fibra delicata. Se in casa sono presenti bambini, avrete bisogno di un tessuto più indulgente, ovvero un tappeto più robusto capace di resistere ogni qualvolta ci si cammina di sopra.

5/9 – Il colore

Inoltre, un fattore molto importante: il colore. Soggiorni con forti elementi decorativi, come vivaci opere d’arte colorate, si abbinano bene con i colori neutri. I colori audaci possono sopraffare i dipinti e altri oggetti che sono al centro della stanza. Tappeti di colore blu o verde creano una sensazione arieggiata e rilassante. A seconda del tono che si sceglie, un soggiorno può essere classico o moderno e sofisticato. Considerare l’utilizzo di varie sfumature di un unico colore per fornire interesse. Ma senza mescolare troppo i colori, o usare tonalità brillanti di blu o verde per rompere distese di colori più opachi.

6/9 – La misura

Per la misura del vostro tappeto, tenete presente le proporzioni dei vostri mobili rispetto al soggiorno. Il tappeto, in questa tipologia di stanza, non deve coprire tutta la pavimentazione. Bensì deve essere di circa venti centimetri più largo in proporzione al mobilio collocato su di esso. Con questo accorgimento il vostro soggiorno acquisirà un aspetto più armonioso. Potete avere un’idea della misura posizionando dei fogli di giornale sul luogo scelto per il tappeto. Di modo da potervi regolare con facilità sulle dimensioni da scegliere.

7/9 – La praticità

Infine valutate la maneggevolezza del tappeto per il vostro soggiorno. Sceglietene uno antiscivolo, di modo che non nessuno incorra in pericolose cadute. Il consiglio è valido sia per voi che per i vostri familiari, ma anche per gli eventuali animali pelosetti presenti nella vostra casa. Optate per un tappeto facilmente lavabile, così che possiate in tutta semplicità lavarlo in acqua. E che, chiaramente, sia facile da rimuovere per spazzolarlo. Di modo che diventi possibile pulire la porzione di pavimento al di sotto di esso.

8/9 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=czpf1ht54yI

9/9 Consigli

  • Si noti che tappeti molto scuri o monocolore evidenziano maggiormente polvere e macchie; mentre toni molto chiari tenderanno a mostrare le impronte dei passi.Tenete presente, infine, che i colori chiari tendono a far sembrare una stanza più grande, i colori scuri faranno sembrare una stanza più concentrata.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata