Come scegliere un tappeto stanza per stanza

1/9 – Introduzione

Il tappeto è un complemento indispensabile per arredare la casa. Questo accessorio rende confortevole ogni stanza e da personalità. Esistono molti modelli di tappeti e si differenziano per la forma, colore e fantasia. Inoltre il tappeto costituisce un ottimo escamotage per coprire un pavimento rovinato. Ma ogni tanto va cambiato e sostituito con un altro nuovo. Tuttavia la soluzione migliore è quella di acquistarlo in base all’arredamento, favorendo i tessuti più comodi e moderni. Questo prodotto si può trovare nei punti vendita di tappezzeria e negozi per articoli della casa. Nella seguente guida spiego come scegliere un tappeto stanza per stanza.

2/9 Occorrente

  • Negozi tappezzeria
  • Siti tappezzeria
  • Tappeto in spugna lavabile
  • Tappetino in bambù
  • Tappeto antiscivolo moderno

3/9 – Camera da letto

Scegliere un tappeto per la camera da letto è molto semplice. Questo perché esistono modelli di ogni genere, che si adattano perfettamente alla stanza. Le collezioni nuove propongono tappeti di tessuto in poliammide da stendere e comporre come tappeti, da rifinire con bordi in tinta o a contrasto. Questo prodotto è molto resistente e pratico da posare sul pavimento. Inoltre si può tagliare e decidere come posizionarlo. Un’altra possibilità sono i tappeti con rivestimenti tipo stuoia. Quest’ultimi, sono in varie fantasie e si possono abbinare alle tende e allo stile dell’arredamento. Il tessuto è molto resistente al calpestio e all’umidità. Ovviamente prima di acquistarli, bisogna consigliarsi con il negoziante.

4/9 – Cameretta

La cameretta dei bambini è un’altra stanza dove sistemare un tappeto. In questo locale si può scegliere un tappeto in tinta unica e con fantasie spiritose e allegre. Largo spazio, allora alle tonalità accese da adoperare in un’unica nuance. Abbinandolo alle tende, ai mobili e agli accessori. Creando cosi dei leggeri contrasti. In questa stanza sono da preferire tappeti che riproducono stampe e disegni. Per quanto decidere le misure, bisogna valutare la grandezza della stanza. Se è spaziosa, si può optare per un tappeto grande e morbidissimo.

5/9 – Soggiorno

Il tappeto da preferire in soggiorno deve sempre adattarsi all’arredamento. Ma il top è quello di scegliere una tappezzeria moderna per rivestire il pavimento, che diventerà protagonista della stanza. Il modo migliore per scaldare il locale è quello di optare per colori accesi. Oppure un tappeto tradizionale, classico o orientale. Mentre se si predilige uno stile raffinato, è opportuno adattare alla stanza un tappeto in cotone stampato con disegni in cachemire.

6/9 – Cucina

In cucina il tappeto non deve mai mancare! La scelta di questo accessorio deve essere stabilito in base alla grandezza della stanza. Ma va preso pratico, leggero e facile da lavare. Il migliore è quello lungo e rettangolare, che va sistemato accanto al piano di lavoro. Invece per dare un tocco in più alla cucina, si può scegliere un tappeto rotondo, da poggiare al centro o accanto la porta.

7/9 – Bagno

Per concludere, si passa a scegliere il tappeto per il bagno. Se si vuole rendere questo ambiente originale, si può posare accanto alla doccia o alla vasca, un tappetino realizzato in spugna di cotone. Le fantasie sono molteplici e tutte da scoprire. Tra i modelli più belli esistono quelli con tanti fiori rialzati di cotone, cuciti su un letto di foglie verdi. Oppure preferire un tappetino in liste di bambù, incorniciato da un bordo in tessuto. Quest’ultimo donerà al bagno un tocco orientale.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Scegliere il tappeto in base all’arredo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata