Come scegliere un ombrellone da giardino

1/6 – Introduzione

Se avete un giardino ed intendete arredarlo con gusto e nel contempo volete proteggervi dal sole nel periodo estivo, è opportuno optare per un buon ombrellone. La scelta va fatta accuratamente valutando in primis la qualità del tessuto e la robustezza della struttura. Premesso ciò, è altresì importante aggiungere che ci sono almeno tre tipi di ombrelloni da giardino tra cui scegliere, pertanto il consiglio è di leggere attentamente i vari passi della presente guida per sapere come ottimizzare il risultato.

2/6 Occorrente

  • Cataloghi di ombrelloni

3/6 – Optare per un ombrellone classico

Il classico ombrellone con albero diritto e fisso realizzato in alluminio o legno di forma rotonda, quadrata o rettangolare in tessuto è un’ottima scelta per proteggervi dal caldo sole estivo e con un minimo di spesa. Inoltre va aggiunto che questo modello è disponibile in diversi colori e dimensioni, e di solito il tessuto del parasole è realizzato in poliestere ed è fissato con aste in acciaio, alluminio o legno.

4/6 – Acquistare un ombrellone eccentrico

L’ombrellone eccentrico è l’ultimo arrivato sul mercato ed è ideale da acquistare per proteggervi dal sole nelle calde giornate estive nel vostro giardino. La particolarità di questa struttura è legata al fatto che non viene fissata al centro di un tavolo bensì su un solo lato. Inoltre è regolabile grazie a una parte scorrevole che ruota sull’asse dell’albero con una pratica manovella. Questo modello eccentrico tra l’altro può distribuire una tela di lunghezza compresa tra i 3 e i 4 metri e il materiale e lo stesso di quelli classici. Tuttavia va notato che la struttura è progettata principalmente in alluminio, poiché resiste senza alcun tipo di trattamento in condizioni meteorologiche avverse. Allo stesso modo, la tela di poliestere è trattenuta da 6 o 8 aste di acciaio a seconda del diametro.

5/6 – Considerare un ombrellone regolabile

L’ombrellone regolabile fisso seppur soddisfa gli stessi criteri di quello classico e da inserire al centro di un tavolo o in un’apposita base in PVC o cemento è un’opzione d’acquisto da considerare. Infatti ha un albero rimovibile che può essere orientato per proteggervi dal sole in ogni momento della giornata. Grazie a una rotula (parte meccanica) situata nella parte superiore, il tessuto può essere orientato in base a dove batte il sole man mano che si sposta durante la giornata. L’operazione tra l’altro è molto semplice e quindi questa tipologia di ombrellone fisso ma regolabile in termini di esposizione al sole, è uno dei più richiesti sul mercato e vanta anche un ottimo rapporto qualità/prezzo.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata