Come si pulisce il pavimento dal cemento

  • 18 06 2022

1/4 – Introduzione

Subito dopo aver completato i lavori in casa vi trovate il pavimento sporco di cemento? Nessun problema, esistono moltissimi metodi per pulire la superficie interessata. Potrebbe sembrare qualcosa di impossibile, in realtà è veramente molto semplice. Bisogna considerare la tipologia di pavimento che si possiede ma la maggior parte dei metodi esistenti si adattano a qualsiasi tipologia di pavimento. Vediamo quindi come pulire il pavimento dal cemento.

2/4 – Procedimento e materiali

Prima di tutto bisogna procurarsi un raschietto togli-adesivo che è possibile acquistare in qualsiasi cartolibreria. Raschiate quindi il cemento e aspirate i residui di polvere con l’aspirapolvere. Assicuratevi che il cemento sia perfettamente asciutto per evitare di danneggiare l’aspiratutto. Inoltre, se il cemento non fosse asciutto l’utilizzo del raschietto peggiorerebbe soltanto la situazione. Il cemento macchia molto purtroppo, quindi è necessario procedere con ammoniaca e acqua per eliminare i residui e le eventuali macchie sul pavimento. Lasciate asciugare la superficie facendo arieggiare la stanza per eliminare possibili fumi nocivi. Se le macchie persistono provate ad appoggiare sopra di esse un batuffolo imbevuto di olio che dovrebbe sciogliere tutto.

3/4 – Paviementi in ceramica

Ricordatevi poi di eliminare l’olio con acqua, aceto e detersivo per i piatti per evitare che rimangano aloni indesiderati. Poiché il pavimento potrebbe danneggiarsi si consiglia sempre di partire da un angolino nascosto. In questo modo nel caso in cui ci fossero danni, essi sarebbero meno visibili.

4/4 – Considerazioni finali

Il cemento è un materiale molto particolare, sporca parecchio e può danneggiare la pavimentazione in casa se rimosso nel modo scorretto. Proprio per questo motivo è così importante procedere con il metodo giusto e un pizzico di prudenza per evitare di rovinare il pavimento. Questi sono solo alcuni dei principali rimedi per eliminare le macchie di cemento ma sulla base della tipologia di pavimentazione è possibile studiare rimedi più efficaci. Non si tratta soltanto del metodo giusto ma il procedimento deve essere seguito correttamente. Piccoli accorgimenti sono infatti in grado di cambiare completamente la situazione. Adesso che conoscete alcuni metodi per eliminare le macchie di cemento potete finalmente pulire quella macchia orribile che sembrava essere un ostacolo insuperabile.

Riproduzione riservata