Come sistemare cappotti e giacconi al cambio di stagione

1/5 – Introduzione

Con l’inizio della primavera e quindi con delle temperature decisamente meno rigide rispetto a quelle invernali, si può iniziare a mettere da parte cappotti e giacconi e sistemarli poi nell’armadio quando effettivamente non sono più necessari. La procedura in questo caso non è difficile, ma tuttavia è opportuno adottare alcune strategie di carattere conservativo ed ideali per ottimizzare lo spazio nell’armadio. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come sistemare cappotti e giacconi al cambio di stagione.

2/5 Occorrente

  • Sacche di cellophane
  • Grucce
  • Scatole di cartone o di tela cerata
  • Sacchetti sottovuoto
  • Aspiratore d’aria

3/5 – Separare i capi d’abbigliamento

Indipendentemente se si tratta di capotti o giacconi prima di sistemarli nell’armadio, è importante preoccuparsi di come conservarli correttamente. In tal caso è opportuno spazzolarli magari con l’aggiunta di alcune gocce d’acqua e poi farli arieggiare. In tal modo i suddetti capi d’abbigliamento non ammuffiscono, e nel contempo non vengono attaccati da acari e tarme. Detto ciò, per sistemarli è necessario separarli da quelli estivi, come ad esempio giacche e giubbini di jeans.

4/5 – Utilizzare delle scatole

Un primo modo per sistemare giacconi e cappotti al cambio di stagione consiste nell’appenderli alle grucce in dotazione, e poi ricoprirli con una sacca di cellophane aggiungendo anche nelle tasche dei sacchetti di tela contenenti batuffoli di ovatta imbevuti in olio essenziale di lavanda, che risulta particolarmente adatto in quanto è un germicida naturale. Tra l’altro va sottolineato che se l’armadio non è molto capiente, allora l’ideale è appendere due cappotti o giacconi su una sola gruccia. Un’alternativa alle stesse grucce è di utilizzare delle scatole di dimensioni adeguate, disponibili in commercio sia di cartone che di tela cerata. Questa soluzione è sicuramente la più indicata in quanto è di tipo salvaspazio, visto che le scatole si possono sovrapporre in un angolo ben preciso dell’armadio ed opportunamente etichettate.

5/5 – Optare per il sottovuoto

Per quanto riguarda i giacconi se si tratta di capi tipicamente invernali ovvero quelli contenenti le classiche piume d’oca, per sistemarli nell’armadio in occasione del cambio di stagione conviene optare per il sottovuoto. In commercio infatti son disponibili delle sacche di cellophane che consentono una volta inserito il giaccone di aspirarne l’aria attraverso un’apposita valvola e tramite un apparecchio elettrico preposto a tale funzione. In questo modo il capo in oggetto diventa decisamente più piccolo rispetto al suo volume reale (più della metà), e quindi di facile conservazione in uno scatolo o su un ripiano dell’armadio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata