Come sistemare le cravatte nell’armadio

  • 08 11 2022

1/5 – Introduzione

Mantenere le cravatte in ordine è importante per evitare che questo capo possa rovinarsi o formare delle pieghe. Ecco alcuni consigli utili su come conservare e sistemare le cravatte nell’armadio per ricavare più spazio possibile.

2/5 – Cravatte nell’armadio: come sistemarle?

Esistono tantissime idee per mantenere in ordine le cravatte e sistemarle in modo tale da ottimizzare gli spazi all’interno del guardaroba. Le cravatte, in particolare, sono un accessorio delicato che tende a formare subito delle pieghe, ecco perché è importante conservarle nell’armadio in maniera corretta onde evitare che i tessuti possano rovinarsi.

Inoltre le cravatte sono un accessorio in grado di donare un tocco di eleganza e raffinatezza: alcuni modelli sono realizzati artigianalmente, pertanto richiedono molta cura ed attenzione. Ecco le migliori strategie per riporre le cravatte nell’armadio senza occupare molto spazio.

3/5 – Utilizzare un portacravatte

Il primo accorgimento è quello di usare un portacravatte per appendere le cravatte e mantenerle in ordine in lunghezza. In questo modo le cravatte saranno disposte una vicina all’altra, praticamente in fila, pertanto sarà possibile dedicare un piccolo angolo dell’armadio a questo accessorio e mantenerle in perfetto ordine, evitando che i tessuti possano sgualcirsi.

4/5 – Arrotolare le cravatte

Un altro metodo molto efficace prevede di arrotolare le cravatte e sistemarle in una scatola. In commercio si possono reperire box e scatole di varie forme, colori e dimensioni all’interno delle quali inserire gli indumenti o gli accessori di ogni tipo.

Una piccola scatola farà sicuramente al caso vostro ma in assenza di essa è anche possibile dedicare alle cravatte un piccolo cassetto, arrotolandole con cura. In alternativa è anche possibile reperire sul mercato un pratico portacravatte grazie al quale riporre in ordine questo elegante accessorio ed averlo sempre a disposizione quando serve.

5/5 – Come sistemare le cravatte grazie al fai da te

Chi possiede maggiore dimestichezza e praticità con il fai da te può anche optare per un metodo creativo in modo da ottimizzare lo spazio del proprio guardaroba e dare vita ad un portacravatte personalizzato ed originale. Basterà avere a disposizione una scatola e alcuni pezzi di cartone, quindi è possibile eseguire questo lavoretto a costo zero e in totale autonomia.

La procedura prevede di ritagliare dei cartoncini e incastrare ciascuna striscia per realizzare una struttura reticolare al fine di riporre una cravatta in ogni scompartimento in base ai colori o alle fantasie e conservare il tutto all’interno dell’armadio.

Riproduzione riservata