Come sterilizzare i coperchi dei barattoli nel microonde

1/7 – Introduzione

La sterilizzazione è un compito molto importante per la conservazione degli alimenti e per rimuovere batteri, lieviti o funghi, proteggendo così il cibo che si mette nel barattolo.
Sterilizzare è un processo semplice e veloce, quindi non dovrebbe mai essere omesso, soprattutto quando deve essere eseguito per la conservazione degli alimenti. In questa guida sarà illustrato nel dettaglio come sterilizzare i coperchi dei barattoli nel microonde.

2/7 Occorrente

  • Barattoli di vetro
  • Coperchi di gomma
  • Coperchi di metallo

3/7 – Sterilizzare i coperchi

Questo metodo è il più affidabile per garantire che i coperchi siano scrupolosamente puliti per le conserve. Il processo dura circa 30 minuti.
Accendi il microonde e disponi i coperchi assicurandoti che non si tocchino tra loro. Chiudere la porta del forno e sterilizzare i coperchi per almeno 20 minuti. Usando guanti da forno spessi, rimuovere ciascun coperchio; se è necessario, su un tappetino o una piastra termica resistente al calore, assicurarsi di riempire i vasetti sterilizzati con la marmellata oppure con un altro tipo di conserva e chiudili con i coperchi. Questo metodo funziona bene per i coperchi a clip e anelli di gomma ma volendo può essere impiegato anche per altri tipi di coperchi.

4/7 – Usare acqua e sapone

Un altro metodo per sterilizzare i coperchi consiste nell’usare sapone e acqua per lavare i coperchi e assicurati che non rimangano residui di cibo. Abbi cura di lavare completamente i coperchi. Esegui i controlla riguardanti eventuali tagli o incrinature in cui il cibo potrebbe essersi bloccato.
Preriscalda il microonde e poni dell’acqua all’interno dei coperchi fino a quando il livello non raggiunge l’orlo. Mettili con attenzione nel microonde, facendo in modo che non si tocchino. A seconda della capacità, possono essere posizionati più di 2-3 coperchi per il processo di sterilizzazione. Riscalda i coperchi nel microonde fino a quando l’acqua non è bollita. L’acqua bollente aiuta ad uccidere tutti i batteri nocivi all’interno dei coperchi e contribuisce a disinfettarli.

5/7 – Eliminare l’umidità

Rimuovi con attenzione i coperchi dal microonde indossando un guanto da forno o un panno spesso. Stai molto attento perché i coperchi potrebbero essere estremamente caldi. Scola l’acqua calda rimanente nel lavandino e rimetti i coperchi nel forno in posizione capovolta; questo aiuta a drenare l’umidità e a favorire una rapida asciugatura. Non appena tutta l’umidità all’interno dei coperchi si è asciugata, rimuovili con attenzione e mettili sui barattoli precedentemente sterilizzati e riempiti con le conserve scelte.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=toPMLeDGOYY

7/7 Consigli

  • Non utilizzare i vecchi coperchi dei barattoli di marmellata se danneggiati o arrugginiti, dovrebbero essere gettati via, in quanto potrebbero essere pericolosi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata