Come sterilizzare i vasetti in forno

1/7 – Introduzione

Dopo che si è preparata una succosa marmellata oppure qualsiasi tipo di conserva alimentare, è necessario ovviamente riporla all’interno di vasetti in vetro. Questi, tuttavia, prima dell’utilizzo, dovranno sempre essere accuratamente sterilizzati, assieme ai loro tappi, onde evitare il rischio di una pericolosa contaminazione batterica. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come sterilizzare i vasetti in forno.

2/7 Occorrente

  • 1 teglia
  • 1 litro d’acqua
  • Panno da cucina pulito

3/7 – Lavate i vasetti

Va innanzitutto sottolineato che la sterilizzazione dei vasetti va effettuata sia che decidiate di utilizzarne di nuovi sia che optiate per l’utilizzo di vasetti che già avete in precedenza usato in casa. Prima di procedere con la sterilizzazione, dovrete quindi lavare i vasetti ponendoli sotto l’acqua calda, avendo l’accortezza di detergere tutte le parti del vasetto, ivi compresi eventuali coperchi e guarnizioni presenti. Lasciate poi asciugare il tutto all’aria.

4/7 – Sterilizzate in forno

Dopo la pulizia effettuata nel modo che vi abbiamo descritto, sarà ora possibile procedere con la sterilizzazione in forno vera e propria. Tale processo rappresenta una tipologia di sterilizzazione che si è imposta in tempi piuttosto recenti e che, dunque, può anche non essere conosciuta da tutti. In ogni modo, per sterilizzare i vasetti in forno è necessario accendere l’elettrodomestico e condurlo ad una temperatura di 100 gradi. Poi bisognerà porre tutti i vasetti da sterilizzare all’interno di una capiente teglia, per poi collocarli nel forno per un tempo non eccessivo, diciamo di solito intorno ai 4-5 minuti al massimo. Spegnete quindi il forno e lasciate che i vasetti si possano opportunamente raffreddare all’interno del forno stesso. In questo caso, la sterilizzazione dovrà avvenire anche con i coperchi presenti nel forno.

5/7 – Utilizzate il processo di bollitura

È buona norma, inoltre, procedere ad un intervento di sterilizzazione anche successivamente, cioè dopo che i vasetti sono stati riempiti e chiusi, soprattutto a seconda del prodotto che si desidera conservare all’interno dei vasetti stessi. Questo intervento garantirà infatti un ulteriore livello sicurezza igienica. In questo caso occorrerà procedere con la bollitura degli stessi, che dovranno essere collocati all’interno di una pentola con dell’acqua e portati a bollore. Bisognerà quindi tenerli sul fuoco per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco e lasciate che l’acqua si raffreddi completamente. A questo punto prelevate dall’acqua i vasetti pieni e scolateli, asciugandoli successivamente con un panno pulito.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se dovete conservare confetture e marmellate, utilizzate sempre vasetti a chiusura twist-off. Possono essere sterilizzati con maggiore facilità.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata