Come tenere pulito e in ordine il frigo

1/6 – Introduzione

Il frigorifero è probabilmente l’apparecchio più utilizzato in cucina, quindi è naturale che possa formarsi lo sporco dovuto anche ai detriti di cibo che cadono accidentalmente tra gli scaffali; questo, ovviamente, può succedere anche alle casalinghe più attente alla pulizia. Per questo motivo, eseguire una pulizia regolare e ordinare per bene tutti gli alimenti all’interno è un ottimo modo per garantire l’igiene del frigorifero e preservare la freschezza dei cibi. Vediamo allora come tenere pulito e in ordine il frigo.

2/6 Occorrente

  • Phon
  • Pennello
  • Panno umido

3/6 – Pulire le bobine

Ogni frigorifero ha delle bobine, ovvero delle unità che rilasciano il calore attraverso quelle serpentine ondulate situate sul retro del frigorifero o sul lato anteriore inferiore (dietro la griglia). Con il passare del tempo queste bobine possono accumulare polvere, sporcizia e grasso, il che fa sì che il compressore debba raddoppiare il suo consumo di energia per mantenere il carico di lavoro. Quindi, non solo il frigo diventa inefficiente, ma è anche poco sostenibile; oltre al fatto che finirà prima o poi per rompersi. Per fare quest’operazione, staccare la corrente ed eliminare il grosso con il phon e il resto con il pennello.

4/6 – Eseguire una pulizia regolare

Il frigo non deve essere pulito solo quando ci si accorge che è sporco, ma è bene farlo regolarmente ogni due settimane circa per evitare l’accumulo dello sporco; inoltre, una pulizia massiccia richiederà anche uno sforzo fisico non indifferente, soprattutto se si tratta di un frigorifero a doppia anta. Rimuovere dunque tutto ciò che c’è all’interno ed estrarre gli scaffali e i cassetti per una pulizia completa e capillare. Per fare ciò si può usare anche l’aspirapolvere, che è particolarmente utile per pulire i cassetti dove spesso si depositano piccoli detriti di cibo, come le foglie della frutta e della verdura. Prima di riporre barattoli e quant’altro, pulirli per bene con un panno umido.

5/6 – Ordinare gli alimenti

Disporre gli alimenti in base alla temperatura in cui dovranno essere successivamente cotti. Questa è una tecnica utilizzata nelle cucine professionali e da ristorante, i quali organizzano i loro frigoriferi pensando esclusivamente alla sicurezza alimentare. Gli alimenti che non hanno bisogno di essere cucinati (come ad esempio gli insaccati o gli avanzi) dovranno essere disposti in cima, quindi tutto il resto è organizzato verso il basso in base alla temperatura a cui dovranno cuocersi, con gli alimenti che devono essere cotti ad alte temperature (come il pollo) che vanno posti in basso.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata