Come usare il borace per le pulizie di casa

1/11 – Introduzione

Il borace, che altro non è che un minerale naturale il cui nome completo è tetraborato di sodio, è una sostanza che può risolvere tanti problemi della nostra vita quotidiana. Provare per credere, d’altro canto il borace si può reperire facilmente e a poco prezzo nelle drogherie o nei negozi che vendono prodotti chimici e persino in farmacia. Il borace è utilizzato già dai tempi antichi come detersivo per le pulizie giornaliere della casa e non solo. Infatti lo si può usare per lavare tutte le stoviglie della cucina, ma anche per pulire abiti macchiati o per lucidare finestre e far brillare gli specchi. Può anche rimuovere la ruggine ed eliminare i cattivi odori. È spesso usato come valido insetticida contro insetti, zanzare, scarafaggi e finanche topi. Bisogna fare però molta attenzione quando si usa il borace, indossando idonei guanti protettivi, perché potrebbe dare problemi di irritazione agli occhi e alla pelle. Andiamo a vedere, nello specifico, come poter utilizzare il borace per velocizzare i tempi e ottimizzare i risultati di tutte le nostre faccende domestiche.

2/11 Occorrente

  • polvere di borace
  • acqua
  • panni per strofinare
  • guanti protettivi
  • contenitori a spruzzo

3/11 – Sanitari splendenti

Vediamo come usare questo detergente, per esempio, per pulire i sanitari del bagno. Versiamo una piccola quantità di borace su di uno strofinaccio umido. Poi passiamolo sulle superfici da pulire e risciacquiamo facendo molta attenzione a far arieggiare bene l’ambiente che abbiamo appena pulito. Anche il water che è sempre più difficile da pulire bene e a fondo, con il borace risplenderà e sarà libero da incrostazioni. Infatti, ci basterà lasciar agire una certa quantità di borace per tutta la notte nel water e la mattina dopo, prima di utilizzarlo, far andare lo sciacquone e strofinare con lo spazzolino: avremo un water brillantissimo.

4/11 – Detergente multiuso

Proviamo a sciogliere due cucchiai circa di borace in settecento grammi di acqua: avremo ottenuto un detergente capace di pulire a fondo e di far rislplendere tutte le finestre e gli specchi della nostra casa, che saranno privi di aloni e brillanti. Abbiamo in casa tanto alluminio e tanta porcellana? Niente paura, con la polvere di borace avremo risolto i nostri problemi e tutte le nostre pentole e tazze di porcellana risplenderanno.

5/11 – Scarichi disostruiti

Quante volte ci sarà capitato di avere gli scarichi ostruiti, ma non avviliamoci. Piuttosto, versiamo 50 gr. Di borace nello scarico da sturare seguito da un mezzo litro di acqua bollente, facciamo agire per circa 1-2 minuti e il gioco è fatto. Per ostruzioni più ostinate lasciare agire un po’ più di tempo. L’acqua tornerà a scorrere liberamente meglio di prima.

6/11 – Tessuti profumati e igienizzati

Spesso capita che odori sgradevoli di cucina permangano nelle nostre case e sui nostri abiti. Con la polvere di borace questo è un problema facilmente risolvibile. Infatti, bastano solo 100 gr. Di borace sciolti in acqua con un po’ di oli essenziali e avremo una miscela profumata che eliminerà qualunque cattivo odore dalla nostra casa, dai nostri tappeti, dalle tende e dai divani. E a proposito di tessuti, il borace è in grado di rimuovere qualunque tipo di macchia di unto, erba e sangue. Basta lasciare il tessuto in ammollo per mezz’ora con il borace e poi lavarlo normalmente, anche in lavatrice con il detersivo da bucato.

7/11 – Infestazioni risolte

Soprattutto d’estate, con il caldo, le nostre case possono essere prese d’assalto dalle formiche, dai coleotteri e persino dagli scarafaggi. Allora, facendo attenzione a tenere lontani dalla zona in cui andremo ad agire bambini e animali domestici, iniziamo a spargere un po’ di polvere di borace nei punti in cui abbiamo visto questi fastidiosi insetti. Il problema sarà risolto magicamente. Problema più grave, poi, è quello dei topi. Se abitiamo in campagna e non vogliamo che i topi infestino la nostra casa, usiamo il borace sistemandone una striscia di polvere lungo le pareti della stanza: poiché i topi si muovono rasentando i muri, si dirigeranno in altre direzioni evitando il borace e tenendosi lontani dalla nostra casa.

8/11 – Materassi rinfrescati e puliti

A volte i nostri materassi possono, con l’andar del tempo, assumere un cattivo odore, ma con il borace diluito in acqua risolveremo facilmente il problema. Basterà, infatti, spruzzare la soluzione di acqua e borace sul materasso e poi strofinarlo con un panno. Arieggiare bene prima di tornare ad utilizzarlo. Gli odori e gli aloni saranno spariti e il materasso apparirà anche più bianco.

9/11 – Giardini liberi dalle erbacce

Infine, possiamo utilizzare il borace anche per eliminare le erbacce dal nostro giardino, semplicemente spruzzandole con una miscela di acqua e borace e facendo attenzione a non bagnare le piante che vogliamo tenere. Ricordiamo, però, di fare molta attenzione nel caso avessimo animali domestici, poiché il contatto con il borace può provocare irritazioni alla pelle e nei gatti persino problemi di respirazione.

10/11 Guarda il video

11/11 Consigli

  • Risciacquate sempre abbondantemente le superfici trattate con borace e, se utilizzato su tessuti che entrano a contatto con la persona, lavateli accuratamente con acqua dopo il trattamento.
  • Provate ad aggiungere del borace in lavatrice: i panni risulteranno più puliti e la lavatrice perfettamente igienizzata. Effettuate un doppio ciclo di risciacquo per essere certi di aver eliminato tutti i residui di borace.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata