Come utilizzare i rami per arredare un angolo di casa

  • 26 06 2022

1/4 – Introduzione

I rami non sono solo qualcosa da bruciare o gettare via, basta qualche accorgimento per renderli vere e proprie decorazioni per la casa, dando alle tue stanze un tocco di classe aggiuntivo che rende il tutto più piacevole alla vista. Ecco alcune idee da seguire per un perfetto lavoro fai da te.

2/4 – L’albero della primavera

Uno dei trend di ogni primavera prevede l’utilizzo dei rami secchi in maniera molto economica. Il primo passo è tagliare dei rametti lunghi e sottili, liberandoli da foglie e prediligendo la stessa altezza. In seguito, scegliere un vaso trasparente in cui posarli e aprirli a raggiera. Questo risultato però è abbastanza spoglio e necessita di un’ulteriore decorazione che possa suggerire la sensazione del risveglio della primavera. Acquistando delle farfalline finte colorate o creandole a casa mediante dei fogli di carta, basterà una colla a caldo per donare tanti piccoli tocchi cromatici. Da lontano sembrerà davvero come se molte farfalle svolazzassero lungo i rami secchi.

3/4 – Cosa fare con un ramo grosso

Se il ramo è molto grosso e tortuoso, non c’è nulla di meglio per creare un lampadario o una lampada da terra. Per il primo basterà legare la struttura mediante delle corde e agganciarla al soffitto, aggiungendo tante piccole lampadine sulla base. Questo effetto naturale è ideale per strutture rustiche o arredi in montagna. In alternativa è possibile inchiodare il ramo in un vaso con della terra e circondarlo con un filo di lucine lungo tutto il perimetro. Il risultato sarà molto natalizio e perfetto per addobbare un locale spendendo un budget irrisorio. Se i rami sono tanti, perché non legarli e mettere una luce all’interno? Sembrerà quasi un’opera d’arte da ammirare in tutto il suo splendore.

4/4 – Rami come scaffali

I rami hanno un fascino molto particolare ed è consigliabile usarlo fino in fondo, scegliendo rami robusti e dalla lunghezza simile si possono ottenere elementi d’arredo incredibili. Fissandoli al muro sarà come avere un piccolo scaffale in cui appoggiare i libri o delle fotografie. In alternativa basterà mettere una corda sottile e legarla a un vasetto con una piantina. Il ramo potrà essere trattato, dipinto o lasciato naturale, l’importante è scegliere quelli dalla forma più tortuosa e artistica per un effetto davvero scenografico, quelli che si trovano in spiaggia ad esempio perché piegati dall’azione delle onde.

Riproduzione riservata