Consigli per anticare il bronzo

1/6 – Introduzione

Se in casa avete degli oggetti in bronzo ed intendete creare sulla loro superficie una patina tale da renderli più antichi, potete usare svariati materiali ed adottare alcuni metodi altamente professionali. Per anticare il bronzo si utilizzano dei colori acrilici, alcuni acidi o anche rifinirlo con la fiamma. A tale proposito, ecco una lista con alcuni utili consigli su come massimizzare il risultato.

2/6 – Ossidare il bronzo con l’ammoniaca

Un primo consiglio per anticare il bronzo e creare una patina sul marrone chiaro, consiste nell’immergere l’oggetto nell’ammoniaca. Dopo averlo messo in ammollo per una buona mezz’ora, va asciugato grossolanamente con un panno e poi lo si lascia all’aria aperta. Tale condizione ossida il bronzo, generando una naturale patina verdastra che può poi essere ottimizzata con una spazzola leggermente bagnata nella cera utilizzata per lucidare le scarpe di colore marrone scuro.

3/6 – Colorare il bronzo con vernici acriliche

Il bronzo si può anticare anche con delle vernici acriliche. In tal caso per esempio una statuetta bisogna colorarla con una bomboletta spray della tonalità verde bottiglia, e poi prima che si essicchi del tutto si provvede con dell’altra vernice da applicare con un pennello nelle parti a rilievo. Subito dopo la statuetta si cosparge di talco e con le mani si provvede a strofinarla in modo che risulti liscia, setosa e con la giusta patina antica, e senza l’antiestetica presenza di bollicine che la vernice acrilica rilascia.

4/6 – Usare un tampone con anilina e gommalacca

Un modo sicuramente più rapido per anticare il bronzo, consiste nell’usare un tampone di tela imbevuto in anilina color noce scuro e gommalacca. Dopo aver provveduto alla colorazione delle parti lisce e di quelle a rilievo (con più di un’applicazione), il composto si lascia asciugare e poi alla fine l’oggetto in bronzo va cosparso di flatting in modo da proteggere la patinatura appena creata.

5/6 – Imbrunire il bronzo con un cannello a gas

Un altro consiglio per anticare il bronzo consiste nell’imbrunirlo con un cannello a gas. La procedura è di tipo professionale; infatti, se si assiste alla lavorazione di alcuni manufatti fusi come ad esempio statue, si può notare che i maestri fonditori le cospargono di olio minerale, e poi con un cannello a gas lo bruciano fino a creare una patina nera molto simile a quella che si forma naturalmente nel corso del tempo a causa dell’ossidazione. La suddetta patina può essere poi ottimizzata, creando le giuste tonalità chiare e scure in base alla forma anatomica della statua stessa.

6/6 – Versare il bronzo in aceto e sale grosso

Un altro consiglio che consente di anticare il bronzo senza particolare fatica, consiste nel versarlo in un mix a base di aceto e sale grosso lasciandolo in ammollo per un paio di giorni. Trascorso tale tempo l’oggetto si fa asciugare all’aria aperta, in modo che le due sostanze per reazione chimica generano un processo di ossidazione che rende il bronzo simile a quello che viene ritrovato negli scavi archeologici.

Riproduzione riservata