Consigli per anticare il rame

1/5 – Introduzione

Se avete degli oggetti di rame che per la loro lucentezza non si adattano al design impostato nella vostra casa, potete anticarli senza alterarli definitivamente. Infatti, in qualsiasi momento vi basterà applicare una pasta lucidante e poi strofinare con un panno. Premesso ciò, nei passi successivi della presente guida troverete alcuni utili consigli su come anticare il rame.

2/5 Occorrente

  • Aceto
  • Sale
  • Acido citrico
  • Bicarbonato di sodio
  • Ammoniaca

3/5 – Applicare sale e aceto sul rame

Anticare il rame significa fondamentalmente ossidarlo, e per fare ciò in modo artificiale e più velocemente si possono adottare alcuni funzionali metodi. In questa guida ne indichiamo due molto semplici che richiedono prodotti di facile reperibilità in casa. Premesso ciò, una prima procedura consiste nel miscelare sale ed aceto e poi applicarlo con un pennello sull’oggetto in rame da anticare. Fatto ciò quest’ultimo va inserito in un sacchetto di plastica leggermente umido. Tale condizione accelera il processo di ossidazione, e alla fine vi regala il rame perfettamente anticato.

4/5 – Usare limone e bicarbonato di sodio

Un alternativa al primo metodo descritto nel passo precedente per anticare il rame ed in particolare oggetti non lisci e quindi con dei bassorilievi, consiste nell’usare del succo di limone e del bicarbonato di sodio. In questo caso parliamo di due prodotti in cui il primo (acido citrico) se lasciato agire senza asciugarlo riesce ad ossidare la superficie dell’oggetto rapidamente, mentre il secondo si rivela adatto per smerigliare le suddette parti in bassorilievo, e quindi ad ossidarle in modo da rendere il processo uniforme con quelle lisce. Il bicarbonato di sodio infatti con i suoi granuli svolge una leggera ed efficace azione abrasiva, e di conseguenza usare una miscela con questi due prodotti è ideale per anticare il rame in modo perfetto e veloce.

5/5 – Optare per dell’ammoniaca

Un altro prodotto di facile reperibilità in casa e che si rivela adatto per anticare il rame è sicuramente l’ammoniaca. Tale sostanza infatti ha un enorme potere disossidante se applicata su una superficie in metallo (rame compreso), e poi accuratamente risciacquata ed asciugata. Nel vostro caso per sortire l’effetto contrario e quindi per ossidare il rame e renderlo di conseguenza anticato, dopo un accurato lavaggio va solo pulito grossolanamente con un panno e poi lasciato all’aria aperta. In breve tempo (quattro ore circa) il colore roseo del rame lucido diventerà di una tonalità mista nero e verde, tipica proprio dell’oggetto in rame anticato che si trova nei negozi di antiquariato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata