10 regole per stendere il bucato

1/6 – Introduzione

Quando facciamo il bucato è importante non solo attenersi al metodo di lavaggio, che va fatto accuratamente per ogni tipo di indumento, ma è fondamentale anche la fase finale, cioè come stendere i panni per farli asciugare ed evitare che si possano presentare degli inconvenienti spesso causati dallo scolorimento dei capi. Possiamo seguire delle precise regole per stendere il bucato al meglio. Vediamo allora 10 regole da considerare per stendere al meglio il bucato.

2/6 – Regole sul posizionamento del bucato

1) Per stendere il bucato sarà importante partire dai capi più grandi. Questo accorgimento servirà a evitare che possa avanzarci qualche capo difficile da posizionare sui fili o sullo stendino, mentre per un capo piccolo un posticino potremmo sempre trovarlo.

2) Quando stendiamo il bucato conviene posizionarlo ben steso in modo che non ci sia bisogno di utilizzare il ferro da stiro facendoci risparmiare anche un bel lavoro.

3/6 – Regole per i capi colorati e i capi misti

3) I capi colorati non vanno mai esposti al sole, soprattutto quello di mezzodì o in giornate particolarmente calde, in quanto i raggi del sole tendono a scolorirli.

4) I capi colorati non vanno mai sovrapposti uno sopra l’altro, perché, essendo bagnati, potrebbero scambiarsi a vicenda i colori rovinando entrambi i tessuti.

5) Quando il bucato è misto, ovvero ci sono sia capi normali che capi trattati con candeggina, bisogna evitare il contatto tra di loro perché potrebbero macchiarsi.

4/6 – Regole sull’utilizzo delle mollete

6) Per evitare che le mollette possano creare dei problemi al bucato ci sono alcune regole da rispettare: gonne e pantaloni vanno agganciati al filo con le mollette in prossimità dei passanti, le camicie vanno attaccate attraverso il colletto, mentre per le magliette le mollette vanno posizionate sulle maniche o sotto le ascelle.

7) In un ambiente chiuso, indipendentemente se su fili o su di uno stendino, è del tutto superfluo utilizzare le mollette in quanto non c’è il vento che possa farli cadere.

5/6 – Regole da seguire durante le giornate ventose

8) Quando il bucato viene steso in una giornata particolarmente ventosa, per evitare che si possa imbrattare, conviene coprirlo con un telone di plastica trasparente in modo da facilitare la penetrazione dei raggi del sole e nel contempo proteggerli dal vento.

9) Alcuni capi delicati, come ad esempio il lino e la seta, non vanno mai stesi se la giornata è particolarmente ventosa, in quanto si potrebbero creare dei nodi o delle fastidiose grinze difficili da rimuovere anche con il ferro da stiro.

10) Infine una precauzione: per stendere il bucato nel modo migliore è sempre consigliato dare una ripulita ai fili.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata