Errori da evitare nella pulizia della moquette

1/6 – Introduzione

Nelle case o in parte di esse, tipo per la zona notte o per le camere da letto è frequente che si utilizzi come soluzione di pavimentazione, la moquette. Molto diffusa anche negli appartamenti di montagna, in studi di professionisti, alberghi o negozi. Questo speciale tipo di rivestimento, conferisce calore, risulta accogliente e quindi ben si presta a design di alto livello per le svariate soluzioni di ambienti. Avremo l’accortezza di pulire la moquette regolarmente, attenendoci scrupolosamente a regole ben precise, sia per quanto riguarda i prodotti da utilizzare che agli strumenti specifici. Qui di seguito andremo ad elencare una serie di errori da evitare nella pulizia della moquette.

2/6 – Evitare prodotti non consigliati

Nel caso in cui disponiamo di un apparecchio lavamoquette, sia che sia per lavaggio ad acqua che per il lavaggio a secco, atteniamoci ai consigli della casa produttrice. Infatti è sconsigliato usare un prodotto non idoneo, in quanto, oltre a poter rovinare il lavamoquette, può rovinare anche la moquette stessa.

3/6 – Evitare l’uso dell’acqua

L’utilizzo di acqua è ovviamente sconsigliato, in quanto potrebbe inzuppare la moquette e non portare al risultato della pulizia e dell’igiene che intendiamo apportare. La moquette è sì un tessuto particolare e robusto con determinate caratteristiche, ma la pulizia ad acqua è vivamente sconsigliata.

4/6 – Evitare l’uso di prodotti per altro impiego

Anche sconsigliati sono l’utilizzo di prodotti chimici per la pulizia della casa, creme abrasive, detergenti per pavimenti, o qualsiasi altro prodotto chimico. Sono da evitare, sia che si vogliano utilizzare per le spugnature con l’acqua o che vengano usati in piccole quantità. Rovinerebbero la moquette, graffiandola o andandone a compromettere il colore.https://www.tuttogreen.it/come-pulire-la-moquette/

5/6 – Evitare l’uso di smacchiatori chimici

Se ci sono delle macchie sulla moquette di qualsiasi natura, meglio attenersi a delle soluzioni con prodotti poco aggressivi o meglio ancora se naturali. Tipo amido di mais per le macchie di unto fresche, oppure su macchie di inchiostro o chiazze di altro genere, tamponare con una soluzione di acqua e aceto bianco. Per non dimenticare il bicarbonato di sodio che è un valido aiuto anche nella pulizia di tappeti e moquette.

6/6 – Evitare apparecchi a getto di vapore

In ultima analisi, verifichiamo se è possibile utilizzare l’apparecchio con il vapore per la nostra moquette. Infatti pur essendo un valido sistema per la pulizia, ma spesso colori o tessuti delicati delle moquette non prevedono questo tipo di intervento. Possono colare gocce di acqua bollente dell’apparecchio durante il normale utilizzo, oppure, il vapore medesimo rischierebbe di scolorire o rovinare la moquette.https://www.youtube.com/watch?v=pJ8Xnl8HGCM&ucbcb=1
.

Riproduzione riservata