Freezer: come usarlo al meglio

Il freezer nelle vostre menti è solo un ripostiglio per cibi precotti? Ecco come utilizzarlo al meglio per renderlo un grande amico in cucina, risparmiando tempo e aumentando la qualità

Come usare bene il freezer

Diciamoci la verità. Il freezer nelle nostre menti culinarie è una specie di ripostiglio freddo per i cibi. Un disordinato territorio glaciale dove collezioniamo avanzi, qualche alimento malsano, pizze preconfezionate, barattolini di gelati che finiscono in decomposizione, bastoncini di pesce sempre più pallidi e ammassi informi di carne o verdura senza nome e poi senza colore, di cui dimentichiamo l'origine e che dopo un lungo passaggio fra le nevi rifiliamo alla pattumiera senza passare per i fornelli. Eppure il freezer sta lassù e ci guarda, imperatore della cucina, a dirci: usami meglio. Noi vi diciamo come fare.

Cibi surgelati e congelati: bufale e falsi miti

Il freezer per conservare gli ingredienti freschi

Meravigliosa scoperta, nel freezer non c'etrano solo le buste mono-sapore dei vari precotti a forma di strudel o stoccafisso. Con stupore in quel generalmente enorme armadio ghiacchiato è possibile riporre una quantità
infinita di ingredienti e prodotti freschi, che non l'aiuto del freddo fermano il loro percorso di "invecchiamento" e restano ben crio-conservati e pronti all'uso. Per ingredienti intendiamo veramente tutto. Dalla farina alla frutta secca, dalle varie salse, sughi tipo pesto o pomodoro, al pane appena comprato, dal caffè in grani al riso. Quasi qualsiasi cibo può essere riposto nel nostro freezer, con la sicurezza che quando lo tireremo fuori di lì avrà mantenuto praticamente intatte – o quasi – le sue caratteristiche nutrizionali, il suo aroma, la sua consistenza. L'unica cosa che rischia di deteriorarsi, col freddo, è infatti il profumo e il colore di un cibo (ma giammai le sue proprietà) ma anche a questo c'è rimedio e tutto dipende dai metodi di congelazione.

Il freezer, cassaforte di pasti succulenti

Il freezer può essere un ottimo amico del tuo tempo libero e della tua cucina. Hai mai pensato di surgelare interi pasti, porzioni cucinate apposta e non solo degli avanzi? Dalla pizza all'arrosto, dalle lasagne al sugo ogni cosa cotta può essere confezionata e conservata, pronta non solo per le emergenze ma per ogni cena, anche quella speciale. Se i cibi vengono incartati con cura o tenuti in appositi contenitori di alluminio o plastica (su cui farete attenzione ad apporre data e nome preciso dell'alimento), il vostro freezer diverrà l'impero che sfama gli affamati. Immaginate aprire il bianco sportello e trovare all'interno una quantità enorme di piatti pronti all'uso, cucinati con le vostre manine sante, che chiedono solo di essere scaldati e mangiati!

Confezioni ed etichette per aiutarti a surgelate

L'occhio vuole la sua parte anche fra i ghiacci. Una delle prime cose che dovete curare per rendervi amico il vostro freezer è la preparazione del cibo da congelare. Il cibo deve essere confezionato in contenitori appositi e corredato sempre di un etichetta.
Sull'etichetta evitate di scrivere generici carne o verdura ma date un nome preciso al vostro alimento, così la scelta sarà rapida e sicura. Usate un pennarello indelebile che non sbiadisca col tempo. Non dimenticate di scrivere la data di congelamento e confezionate ogni alimento proteggendolo con appositi sacchetti, carta e coperchi. Per aiutarvi a smaltire i cibi e a variare le pietanze (in modo da non trasformare il freezer in un cimitero di cibi non mangiati) segnatevi su un apposito quadernetto tutte le cose che avete cucinato e surgelato, con la data! Avrete ogni giorno un ricco menù a cui attingere, senza fatica!

I nemici giurati del freezer

I nemici giurati dei vostri cibi surgelati si chiamano colore che cambia e scongelamento/ricongelamento. Per ovviare a questi problemi che rovinano il gusto ma anche la sicurezza degli alimenti, tenete sempre bassa e costante la temperatura del frigo e controllate spesso il vostro termometro. Evitate di esporre i cibi già surgelati alla luce o all'aria, se non è il momento di consumarli, assicuratevi di conservarli in due o tre strati di carta protettiva apposita e di togliere l'aria dalla confezione.

Alcuni cibi come le salse e il pesto possono essere congelati aggiungendo all'ultimo dell'olio sulla superficie mentre altri – come i fagioli cotti – possono essere surgelati anche nel liquido di cottura, avendo cura di lasciare nel contenitore lo spazio per l'acqua che aumenterà di volume ghiacchiandosi. Cercate di consumare settimanalmente ciò che surgelate non per motivi di salute – visto che il freddo blocca il processo di deterioramento, anche di cibi che dovrebbero scadere a breve come latte, yogurt o carne – ma per una questione di qualità. E anche per abituarvi ad attingere sempre più spesso al vostro prezioso freezer.

Riproduzione riservata