Come eliminare il ghiaccio dal freezer

1/5 – Introduzione

Eliminare il ghiaccio dal freezer è un tipo di manutenzione che deve essere fatta almeno 2 volte in un anno. Questo lavoro è indispensabile per poter preservare il buon funzionamento del congelatore. Inoltre, se il freezer ha molti strati di ghiaccio consuma più energia elettrica ed allo stesso tempo non conserva neanche bene gli alimenti. Leggendo questo tutorial si possono avere utili consigli su come è possibile eliminare il ghiaccio dal freezer.

2/5 Occorrente

  • pentolini, asciugamani, cucchiaio di legno, bicarbonato

3/5 – Scegliere il periodo adatto

Logicamente è consigliabile decidere di sbrinare il congelatore quando contiene pochi alimenti. È fondamentale quindi scegliere una giornata in cui si è liberi per procedere con la manutenzione ed organizzarsi con la spesa. Molto probabilmente qualche alimento avanza per cui è opportuno avere a disposizione le borse frigo che si utilizzano quando si va al supermercato. Non bisogna dimenticare poi di mettere le mattonelle ghiaccio per mantenere il tutto fresco.

4/5 – Rimuovere griglie e cassetti del frigorifero

All’inizio bisogna rimuovete le griglie e gli eventuali cassetti; successivamente si deve spegnere il motore e staccare la spina dalla corrente. Poi, si deve aprire lo sportello del congelatore e si devono mettere sotto di esso degli stracci o dei vecchi asciugamani per assorbire l’acqua. Stracci ed asciugamani si devono strizzare spesso e bisogna sostituirli quando sono troppo bagnati, Se da molto tempo non si scongela il freezer si forma moltissimo ghiaccio. Per toglierlo è opportuno mettere sul fuoco un pentolino pieno di acqua per farla bollire. In seguito bisogna inserirlo all’interno del congelatore e chiudere lo sportello per qualche minuto. Per staccare i pezzi di ghiaccio più grossi è preferibile utilizzare un cucchiaio di legno per non rischiare di rovinare il congelatore e provocare una fuoriuscita di gas tossici.

5/5 – Utilizzare acqua bollente o del sale

Un sistema per scongelare più rapidamente è quello di mettere sul ghiaccio del sale. Questo metodo funziona soltanto se lo strato di brina e sottile. Se si è in difficoltà si può provare con il phon oppure con il vaporetto. Questi sistemi sono consigliabili per le emergenze; infatti, le escursioni termiche di questo tipo sono sconsigliate dagli esperti in quanto arrecano danni al congelatore. Quando tutto il ghiaccio si è sciolto bisogna pulire il freezer con uno straccio imbevuto in acqua e bicarbonato e successivamente sciacquare. Poi, si deve asciugare il congelatore e si fa ripartire; è opportuno aspettate circa 2 ore prima di rimettere gli alimenti.

Riproduzione riservata