Come pulire il freezer

  • 27 06 2022

1/5 – Introduzione

Il freezer è un luogo per la conservazione degli alimenti a lungo termine, e molto spesso è facile dimenticare ciò che vi abbiamo messo dentro. Nel tempo, il cibo può lasciare perdite e detriti, che si accumulano negli angoli e poi si congelano.

Tenere in ordine il freezer non è un compito di pulizia ordinario, ma aiuta a mantenere gli alimenti freschi e a prevenire le contaminazioni, quindi è importante capire come pulire il freezer quando se ne presenta la necessità.

Un freezer pulito non solo ha un bell’aspetto, ma ti consente di risparmiare energia e prolungare la vita del dispositivo.

Ecco alcuni passaggi fondamentali per pulire a fondo il tuo freezer.

2/5 – Passaggio 1: sbrinare il freezer

Prima di poter pulire il congelatore, devi prima sbrinarlo. Togli il cibo dal congelatore e conservalo temporaneamente in un sacchetto di plastica. Quindi, rimuovi i ripiani e i cassetti dal freezer. Successivamente, puoi sbrinare il congelatore in modo da poter iniziare a pulire.

Spegni il freezer e togli il ghiaccio. Per far sciogliere il ghiaccio più velocemente, puoi anche usare uno spray sbrinatore.

3/5 – Passaggio 2: preparare acqua saponata

Prepara dellacqua saponata con acqua tiepida e un po’ di detersivo per piatti o sapone neutro. Usala sia per l’interno che per l’esterno del freezer. Non utilizzare detergenti abrasivi o aggressivi poiché potrebbero danneggiare il tuo congelatore. Un’alternativa all’uso dell’acqua saponata consiste nell’utilizzare un detergente speciale per frigoriferi e congelatori.

4/5 – Passaggio 3: pulire l’interno

Dopo che il tuo freezer è completamente privo di ghiaccio puoi iniziare a pulire. Rimuovi l’acqua di sbrinamento dal congelatore. Alcuni congelatori hanno un contenitore speciale per l’acqua di sbrinamento. Se questo non è il caso del tuo congelatore, usa una spugna per rimuoverla.

Pulisci l’interno del congelatore con acqua e sapone e un panno morbido. Successivamente, pulisci tutto di nuovo con acqua tiepida. Quindi, asciuga bene l’interno. In questo modo, non rimarrà umidità.

5/5 – Passaggio 4: pulire l’esterno

Ora che l’interno è pulito, puoi iniziare dall’esterno. Lucida tutte le macchie e le impronte all’esterno con un panno pulito. Se il tuo freezer ha un condensatore esterno, puoi renderlo privo di polvere con una spazzola morbida. Il condensatore è la griglia nera sul retro del congelatore e il suo compito è assicurarsi che il calore venga rimosso.
Se il condensatore contiene molta polvere, ciò andrà a scapito della capacità di raffreddamento e del consumo energetico del dispositivo.

Riproduzione riservata