Gli utensili per fare il pane

1/4 – Introduzione

Quando si desidera gustare una pagnotta di pane creata in casa, ci sono una varietà di ricette che è possibile utilizzare, insieme a svariati tipi di utensili. Gran parte degli strumenti che si utilizzano per fare il pane si possono trovare, comunemente, in una normale cucina. Parliamo, infatti, di pentole, vari contenitori per tenere l’impasto, strumenti di misura, di miscelazione, strofinacci da cucina, e macchine automatizzate, per chi non vuole lavorare a mano. Vediamo insieme cosa ci suggerisce questa guida nell’esaminare tutti gli utensili che si usano per fare il pane in casa.

2/4 – Disporre di una macchina per impastare

Per chi cerca un modo veloce per creare il pane, tornerà utile una macchina che saprà impastare in maniera omogenea il pane. Nella maggior parte dei casi, tutto ciò che è necessario fare è di misurare ed aggiungere gli ingredienti, accertarsi che il lievito sia collocato nell’apposito pozzetto per gli elementi secchi e premere sul tasto “start”. Queste macchine, inoltre, consentono di selezionare l’opzione se si desidera fare soltanto la pasta o anche il pane. In termini di tempo, è preferibile fare il pane a mano.

3/4 – E’ sconsigliato l’uso di contenitori in metallo

Quando si fa il pane a mano, sono necessari diversi formati di pentole, dal momento in cui ogni ricetta ha bisogno di una buona dose di impasto per una teglia di dimensioni standard. Alcuni cuochi ritengono che le pentole realizzate in ghisa sono le migliori, seguite da quelle in alluminio ad alto spessore e dalle vaschette di vetro. Vediamo, quindi, quale contenitore si dovrebbe utilizzare. È consigliabile usare un contenitore realizzato in legno o in ceramica, per favorire la perfetta miscelazione e la tenuta dell’impasto. È particolarmente sconsigliato, invece, l’utilizzo di contenitori di metallo, dal momento in cui questi conducono il calore e faranno lievitare l’impasto troppo velocemente.

4/4 – Usare mestoli tarati

Saranno necessari mestoli tarati, per dosare sia gli ingredienti asciutti che quelli umidi. Dal momento che gli ingredienti umidi si mescolano facilmente a quelli secchi, è necessario tenerli separati per impedire eventuali incidenti che possono avvenire durante la cottura. Una bilancia da cucina può anche essere usata per pesare accuratamente gli ingredienti secchi. Tuttavia, è possibile mescolare gli ingredienti a mano o avvalersi di un mixer. Per quanto concerne la miscelazione a mano, è consigliabile l’utilizzo di un cucchiaio di legno. Infine, ricordiamo che gli strofinacci da cucina sono fondamentali per la produzione del pane. Essi sono utilizzati per coprire l’intero impasto mentre è in lievitazione, intrappolando così il calore all’interno della contenitore, pur consentendo una certa umidità necessaria per la crescita del pane.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata