I vantaggi degli arredi moderni

1/6 – Introduzione

Con la diffusione ormai capillare di catene e negozi di interior design anche online, è ormai possibile rinnovare gli ambienti delle nostre case a costi contenuti e spaziando in cataloghi sempre più ricchi e diversificati. Rustico, classico, provenzale, moderno, contemporaneo: gli stili e le proposte possono essere quasi infiniti, consentendo la realizzazione di fusioni e combinazioni personali e personalizzabili. Ma esattamente, cosa si intende con l’espressione “arredi moderni”? Se il design contemporaneo propone ogni anno, spesso grazie a vetrine prestigiose come il Salone del Mobile di Milano o la fiera Maison & Objet di Parigi, le novità più estreme e all’avanguardia del settore, l’arredo moderno semplifica le esasperazioni, rende i prezzi più accessibili e permette ad un maggior numero di ambienti di accogliere pezzi alla moda, di design ma di facile utilizzo. In questa breve guida analizzeremo alcuni fra i principali vantaggi che l’adozione di elementi ed arredi moderni può offrire.

2/6 – Materiali tradizionali trattati in maniera moderna e funzionale

Se i materiali utilizzati per realizzare gli arredi moderni non sono poi tanto diversi da quelli dei mobili più classici, è il modo in cui queste materie sono utilizzate e lavorate che determina la loro modernità.
In linea di massima in un ambiente costruito con elementi di arredo moderni troveremo:
– cotto, parquet, laminati o anche moquette per i pavimenti;
– piastrelle, carte, intonaci colorati per le pareti;
– legno, materiali laccati dalle finiture più varie, metalli per piani cottura o tavoli;
– tessuti, più che pelle, per gli imbottiti.
Questi elementi saranno tutti trattati per affrontare senza problemi la vita di tutti i giorni, particolarmente se inseriti in cucina o in bagno. Da questo punto di vista il mobile moderno vincerà sempre rispetto a un elemento classico, molto più delicato, o rustico, molto meno funzionale.

3/6 – Tecnologia ma senza esasperazioni

Nelle creazioni contemporanee più all’avanguardia l’utilizzo di tecnologia ed elementi hi-tech può raggiungere livelli anche molto elevati, a volte a discapito della semplicità d’uso. È piuttosto negli arredi moderni che possiamo trovare il giusto equilibrio fra tecnologia e funzionalità. Si tratta qui dell’inserimento di dettagli che consentono, per esempio, un più scorrevole uso dei meccanismi di apertura e chiusura, di piccoli inserti di tecnologia domotica o ancora di sistemi che aiutano ad automatizzare le operazioni più comuni e ripetitive.

4/6 – Modularità e funzionalità

La marcia in più che un arredo moderno offre rispetto ad un arredo classico è indubbiamente la sua capacità di adattarsi a qualsiasi ambiente in termini di forma e funzione: piccoli monolocali o enormi loft, tutte le soluzioni abitative possono beneficiare di una ristrutturazione in chiave moderna. L’adozione poi del concetto di modularità, combinazione di elementi che possono essere mescolati a piacimento per riempire uno spazio pur non uscendo dall’idea di uno standard ripetibile senza costose modifiche “su misura”, fa sì che da una collezione possa essere ottenuta un’infinità di soluzioni di arredo, tutte funzionali ed esteticamente gradevoli.

5/6 Guarda il video

6/6 Consigli

  • Se si è a corto di idee, online esistono molte risorse per trovare spunti e consigli: dalle riviste del settore ai siti di arredatori e designer. Anche visitare i negozi tradizionali di arredo della propria zona e parlare con il personale specializzato, consente di meglio identificare le proprie necessità.
Riproduzione riservata