Come posizionare gli arredi

  • 13 10 2022

1/5 – Introduzione

Quando si trasloca a casa nuova, quando si acquistano nuovi mobili o si ha semplicemente voglia di dare un nuovo look alla propria dimora, tutte noi entriamo in paranoia, dal momento che ci sembra a dir poco impossibile trovare, tra le miriadi di combinazioni esistenti, quella che permette di posizionare ogni arredo nel modo migliore, in modo da far splendere la casa. È bene sapere, dunque, che esistono effettivamente delle regole precise che il bon ton esige che vengano rispettate al fine di comprendere al meglio come posizionare gli arredi in modo da farli risaltare. Vediamo alcuni dei principi cardine da dover applicare!

2/5 – La funzione che si vuole attribuire a quella stanza

Quando si progetta di posizionare gli arredi in un determinato spazio, che sia un soggiorno, una camera da letto o una sala da pranzo, bisogna anzitutto pensare allo scopo primario di quella determinata stanza, come si intende usare quello spazio. Ad esempio, se il vostro salotto lo intendete come una zona di convivio in cui poter socializzare con gli ospiti e fare delle lunghe chiacchierate, certamente scegliere due divani da posizionare uno di fronte all’altro è l’opzione a voi più confacente. Al contrario, se il living room dei vostri sogni è quello spazio in cui concedersi puro relax e spensieratezza, l’alternativa più papabile sarebbe quella di optare per un singolo divano, di fronte al quale posizionare un televisore.

3/5 – Garantire sempre un agevole passaggio tra gli arredi

Non esiste nulla di più detestabile e fastidioso che ritrovarsi in una stanza assaltata dagli arredi, così numerosi da risultare quasi accatastati uno sull’altro tanto da non consentire un fluido passaggio tra essi. È, pertanto, consigliabile riflettere molto scrupolosamente sulla distanza da mantenere tra un arredo e l’altro, stando ben attenti a mappare le zone di passaggio e ricordando di lasciare almeno ottanta centimetri sgombri tra essi.

4/5 – Essere equilibrati è un principio imprescindibile

Le dimensioni degli arredi contano non poco se si vuole creare un equilibrio unico: qualora dovesse esservi un arredo molto ingombrante in una stanza, per rendere il tutto più gradevole sarà sufficiente contrastarlo con arredi più piccoli, in modo tale da ripristinare un equilibrio armonico. È assolutamente consigliato, quindi, partire dai mobili più grandi e voluminosi, per poi cercare l’equilibrio perfetto passando a quelli piccoli.

5/5 – Cerca il focus point della tua stanza

Avere degli arredi di qualità non è sinonimo di garantito successo dell’arredamento di una stanza: ciò che è importante, infatti, è riuscire a trovare il punto focale, caratteristica che prescinde dalla tipologia degli arredi a disposizione. Per esempio, in un soggiorno, il punto focale potrebbe essere la parete che ospita il televisore, o se si è fortunati un bel camino o, ancora, una finestra da cui è possibile ammirare il panorama. È tutto nelle vostre mani, serve solo un pizzico di fantasia!

Riproduzione riservata