Idee per arredare in stile boho glam

1/7 – Introduzione

Lo stile Boho-Glam è una specifica branchia dello stile Bohemien. Uno stile ribelle che vede l’utilizzo di oggetti di recupero abbinati in modo elegante e allo stesso tempo stravagante agli oggetti più disparati, con l’utilizzo di colori caldi dai richiami orientali. Uno stile eccessivo ma accogliente, un po’ zingaro che non ama le limitazioni. Ecco alcune semplici idee per arredare la vostra casa in stile boho glam!

2/7 – Poltrona pavone

A quanto pare la poltrona “pavone” è un must di questo stile. Lo schienale della poltrona deve infatti ricordare la coda dell’animale, stretta alla base e larga all’estremità superiore. Ricorda sicuramente gli ambienti orientali e può essere semplice in vimini oppure rivestita in tessuto e adornata di cuscini o nella versione in ferro battuto magari ridipinta d’oro.

3/7 – Candele e lanterne

Anche candele e lanterne si rifanno allo stile orientale, l’importante nell’illuminazione Boho è che la luce sia tenue e soffusa, non deve accecare o illuminare in maniera eccessiva. Grazie ai porta candele e alle lanterne si possono ricreare dei giochi di luce e colore creando così un ambiante confortevole e rilassante.

4/7 – Elementi naturali

Lo stile Boho-Glam ama la natura, i mobili in vimini e legno, le pellicce e le piante! Si perché non può essere un ambiente Boho senza piante, possibilmente a foglia larga e che penzolano dal soffitto contenute in vasi sospesi. Vimini e pellicce invece creeranno un rimando allo stile rétro.

5/7 – Pareti scure, stencil e graffiti

Dimenticate la monotonia delle pareti bianche, le pareti delle stanze in stile Boho-Glam hanno colori scuri, sono ricche di disegni variopinti e non disdegnano i graffiti.
Lasciatevi ispirare dall’oriente con pareti dai colori caldi che ricordano il Maghreb o l’India, sentitevi liberi di dipingere le pareti e di utilizzare stencil per aiutarvi nelle decorazioni.

6/7 – Colori e complementi d’arredo

Dimenticate a casa monocromatica, sbizzarritevi nei colori e negli abbinamenti, anche i più disparati!
Date sfogo all’uso dell’oro e del rame, utilizzate le fantasie “animalier” con tessuti che ricordano la pelle di leopardi o zebre, riempite divani e letti di cuscini colorati e ricchi di frange e non dimenticate gli specchi alle pareti! Gli specchi infatti vi aiuteranno a far sembrare l’ambiente più grande e diffondere la luce soffusa prodotta dai vostri punti luce. Ricordate che lo stile Boho è uno stile raffinato e ricercato ma al tempo stesso esagerato, ricco e opulento.

7/7 – Baldacchini e oggetti recuperati

Che sia per il vostro letto o per il divano, il baldacchino rivive il suo momento d’oro con lo stile Boho. Sfarzoso, con colori avvolgenti e tessuti pregiati, sono queste le caratteristiche di un baldacchino. Non dimentichiamo però che questo stile ci porta a dare nuova vita a vecchi oggetti. È così che una volta ridipinti potrete dare nuovamente splendore e carattere non solo a mobili ma a oggetti del passato che possono fornire quel tocco in più, un buon modo per riscoprire qualche oggetto vintage un tempo della nonna.

Riproduzione riservata