Perché e quando scegliere un armadio ad anta liscia

  • 26 09 2022

1/4 – Introduzione

Armadio ad anta liscia: la soluzione ideale per valorizzare ogni ambiente

Perché e quando scegliere un armadio ad anta liscia
? Quali sono i vantaggi che è possibile trarre installando, nella propria abitazione, questa particolare tipologia di armadio? Perché preferirlo, ad esempio, ad un armadio con ante intagliate?
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali degli armadi ad anta liscia, come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e quali sono gli elementi da tenere in considerazione al momento dell’acquisto: una piccola guida pensata per aiutarti a trovare l’armadio perfetto per la tua casa.

2/4 – Le caratteristiche principali degli armadi ad anta liscia

Molto spesso, si dà poca importanza all’acquisto dell’armadio che, purtroppo, viene scelto senza prestare la giusta attenzione. Ci si basa esclusivamente sull’aspetto estetico e poco sulla distribuzione degli spazi o sulla struttura.
Gli armadi ad anta liscia si differenziano per il loro design semplice, con l’aggiunta di alcuni dettagli, come inserti in metallo, specchi o pomelli lavorati a mano, possono diventare un elemento fondamentale su cui impostare lo stile dell’intera stanza.
Questa tipologia di armadio è caratterizzata da una, o più, ante lisce la cui struttura compositiva può variare a seconda dei modelli. Gli armadi ad anta liscia sono disponibili in diverse combinazioni di colori e materiali, possono avere forme e dimensioni differenti e, in cui casi, possono essere combinati con ante a vista, cassettiere o mensole.

3/4 – Perché scegliere un armadio ad anta liscia

Un armadio ad anta liscia, grazie al suo stile compatto e poco ingombrante, può essere posizionato anche in ambienti di piccole dimensioni.
A tal proposito, per chi vuole ampliare, almeno otticamente, uno spazio ristretto, può optare per un armadio con ante a specchio: la stanza apparirà naturalmente più grande e luminosa, accogliente e confortevole.
Inoltre, l’anta liscia risulta essere la soluzione ideale per un armadio a muro: ricreando una precisa continuità spaziale, riesce ad integrarsi perfettamente con l’ambiente, valorizzando in modo intelligente tutti gli spazi.
Per chi ama lo stile minimal, può scegliere un armadio caratterizzato da ante nello stesso colore della parete; al contrario, per chi vuole creare un contrasto compostivo, può scegliere delle ante con rivestimenti particolari, da abbinare comunque all’ambiente circostante.

4/4 – Le diverse tipologie di armadi ad anta liscia

Come abbiamo già anticipato, gli armadi ad anta liscia, possono avere dimensioni e forme differenti. Anche il sistema di chiusura delle ante differisce a seconda del modello scelto.
In particolare, gli armadi, possono avere le ante a battente, quindi con sistema di chiusura tradizionale, scorrevoli o pieghevoli. Queste ultime due tipologie, sono indicate, soprattutto per chi è alla ricerca di una soluzione funzionale e pratica. Il sistema ad anta pieghevole, ad esempio, riduce del 50% l’ingombro di apertura; quello scorrevole, invece, lo azzera quasi completamente.

Riproduzione riservata