Piante da appartamento che richiedono poche cure

1/6 – Introduzione

Se nella vostra casa intendete posizionare delle piante ornamentali non c’è niente di meglio che optare per alcune che richiedono poche cure, e nel contempo riescono a sopravvivere anche in condizioni di luce scarsa. In riferimento a ciò, ecco una lista con le piante da appartamento che maggiormente soddisfano i suddetti requisiti.

2/6 – Bambù della fortuna

Il Lucky Bamboo che letteralmente tradotto significa Bambù della fortuna è una pianta ideale per un appartamento in quanto richiede poca cura. Le canne o gli steli (come preferite chiamarli) assomigliano proprio a quelle di una pianta di bambù. Nello specifico si tratta di una dracaena sanderiana che fa parte della cultura cinese da migliaia di anni, anche se è diventata molto popolare negli ultimi 15 e ora si trova comunemente in molte parti del mondo. Questa è una pianta che va in entrambe le direzioni e cresce molto bene anche in altezza.

3/6 – Pianta Ragno

La Pianta Ragno (Chlorophytum comosum) è considerata una delle migliori da appartamento in quanto tra le più adattabili e facile da coltivare. Infatti può crescere in una vasta gamma di condizioni, soffre di pochissimi problemi ed ha bisogno di poca acqua. Il suo nome deriva dal fatto che delle ragnatele pendono dalla pianta madre proprio come quelle dei ragni. Disponibile in varietà verdi o variegate, l’esemplare spesso produce piccoli e raffinati fiori bianchi.

4/6 – Albero di fico

Se vivete in ​​un appartamento senza un balcone e vi piacerebbe comunque coltivare una pianta da frutto, potete optare per un Albero di Fico. Questo esemplare indoor tipico del Nord America, nello specifico è una bella pianta che dispone di fichi femminili che non richiedono l’impollinazione delle api per produrre frutta. Inoltre si rivela ideale per un ambiente domestico in quanto cresce bene anche se la luce è piuttosto scarsa, e non ha bisogno di nessun tipo di potatura.

5/6 – Giglio della pace

Il Giglio della pace è un’altra pianta d’appartamento che richiede poca cura ed è eccellente sia per la casa che per l’ufficio. Questo splendido esemplare non solo illumina uno spazio abitativo, ma è anche ideale per pulire l’aria della stanza in cui viene posizionato. La pianta in oggetto vanta tra l’altro dei fiori bianchi, ma ciò che sorprende di più è la presenza di foglie verde scuro che crescono incappucciate sopra gli stessi fiori.

6/6 – Filodendro

Il genere Philodendron è il nome botanico del Filodendro che contiene alcune delle più belle piante a fogliame presenti nel regno vegetale. Le sue foglie lucide aggiungono infatti un tocco di giungla nella casa che ricorda le aree tropicali delle Americhe di cui sono native. Per uso interno ci sono due tipi base di filodendri: le varietà rampicanti e quelle non, ma in entrambi i casi in termini di cure bastano solo delle periodiche innaffiature e neppure il taglio dei rami o delle foglie.

Riproduzione riservata