Plastic free: metodi alternativi per conservare il cibo

  • 23 08 2022

1/7 – Introduzione

In cucina, solitamente si è abituati a usare la plastica. Infatti, è il materiale in cui si ripongono i cibi per poi conservarli in frigo/freezer, ma è anche un materiale utilizzato per confezionare tantissimi alimenti. Tuttavia, esistono tantissimi metodi alternativi plastic free per conservare il cibo e garantiscono la conservazione degli alimenti in modo sostenibile e green.

2/7 – Metodi alternativi

Ridurre l’utilizzo della plastica è importante per salvaguardare il pianeta. Come accennato, in cucina esistono metodi alternativi plastic free per conservare il cibo.

3/7 – Barattoli di vetro

Sono perfetti da utilizzare sia per i cibi umidi ma anche per quelli secchi. Inoltre, possono essere chiusi in modo tale da salvaguardare la freschezza degli alimenti, e si possono ripulire e riutilizzare.
Se vengono usati per la marmellata o per la salsa di pomodoro è importante sterilizzare il barattolo di vetro, invece se lo si vuole utilizzare per i cibi che devono essere surgelati è meglio evitare, perché il barattolo di vetro rischia di rompersi in congelatore.

4/7 – Recipienti in acciaio e alluminio

L’acciaio e l’alluminio sono due metalli fondamentali per conservare il cibo, visto che sono molto resistenti e solidi. Possono essere riutilizzati dopo essere stati lavati bene, durano a lungo e si possono chiudere con appositi tappi.

5/7 – Tessuto

Alcuni alimenti possono essere conservati all’interno di un sacchetto in tessuto destinato all’uso alimentare. È principalmente consigliato per conservare il pane. Infatti, si può riporre la pagnotta dentro il sacchetto e chiudere bene, in modo tale da mantenere il pane fresco.
Inoltre, il tessuto è resistente e allo stesso tempo traspirante, per cui può essere usato per conservare altri alimenti, come le verdure (insalata o lattuga), biscotti o dolci.

6/7 – Pentole

Anche le pentole sono tra i metodi alternativi plastic free per conservare il cibo. Infatti, si può tenere il cibo dentro la pentola dove è stato cotto, proteggerlo con un coperchio e poi conservarlo in frigo per poterlo utilizzare il giorno dopo.

7/7 – Cera d’api

Infine, tra i metodi alternativi plastic free per conservare il cibo si può trovare la pellicola in cera d’api.
È un foglio sottile ed elastico che viene ricoperto da cera d’api. Questa pellicola può essere usata per conservare il pane, ma anche il formaggio o qualsiasi altro prodotto da forno.
Infine, si può dire che, grazie a questa pellicola ecologica, il cibo verrà conservato come avviene con i fogli di alluminio/plastica.

Riproduzione riservata