Rimedi per eliminare una macchia d’erba dai tessuti

1/6 – Introduzione

L’erba è un brutto problema se macchia i tessuti. Eliminare i segni dalla stoffa non è l’impresa più semplice da affrontare, perché la clorofilla penetra nelle fibre e lascia un alone molto difficile da eliminare. Per fortuna esistono molti rimedi del tutto naturali per risolvere rapidamente il problema. Se per qualche malaugurato incidente ci trovassimo nella necessità di eliminare le macchie d’erba dai tessuti, seguendo le indicazioni di questa breve guida possiamo ottenere un buon risultato, e se abbiamo fortuna eliminare completamente ogni traccia.

2/6 – Latte

Se la macchia di clorofilla ed erba è piuttosto superficiale e soprattutto fresca si può tamponarla con un po’ di latte. La parte grassa del latte riesce a sciogliere le macchie di clorofilla, e a farla passare in soluzione. È molto efficace specie sui tessuti non sintetici, come il cotone dei jeans. Si deve applicare con un panno e lasciare agire per una decina di minuti.

3/6 – Alcool e talco

Per macchie più difficili si può usare dell’alcool etilico, evitando però di impiegare questa tecnica sui colori di origine naturale perché potrebbero rovinarsi. Basta un cucchiaino d’alcool in un batuffolo di cotone e strofinare vigorosamente. Per un trattamento più abrasivo si può impiegare del comune talco inumidito con l’alcool con cui sfregare la macchia fino a farla sparire prima di lavare il tessuto.

4/6 – Succo di limone

In alternativa la clorofilla può essere attaccata con del comune succo di limone. L’azione acida di questo frutto infatti scinde le molecole di clorofilla in maniera efficace. Serve un batuffolo di cotone imbevuto con l’equivalente di un cucchiaino, strofinare sulla macchia per attaccare il pigmento. Lasciare il tampone di cotone ad agire per una decina di minuti prima di passare al lavaggio vero e proprio.

5/6 – Bicarbonato di sodio

Se si vuole usare il bicarbonato di sodio, sarà sufficiente fare un impacco sulla macchia con un po’ di questa sostanza minerale ed un po’ di acqua oppure di latte e strofinare vigorosamente. Dopo aver pretrattato con uno di questi tre prodotti naturali, effettuare un lavaggio adatto al tipo di tessuto.

6/6 – Ammoniaca

L’ammoniaca deteriora la molecola della clorofilla, si può rimuovere la macchia usando un batuffolo di cotone con acqua e qualche goccia di ammoniaca pura per sciogliere la macchia e renderla trattabile dal comune sapone. Meglio non eccedere con il trattamento perché si rischia di sciupare la stoffa. Non usare assolutamente mai l’ammoniaca non diluita perché rischiate di fare danni alle fibre.

Riproduzione riservata