Trucchi infallibili per non stirare

  • 15 11 2022

1/4 – Introduzione

In ogni casa, in camera da letto, c’è quella sedia sulla quale, puntualmente, vengono accumulati i vestiti da stirare. Tutti ce l’hanno e chi dice il contrario sta spudoratamente mentendo.
Che sia estate o inverno, stirare è, infatti, una delle faccende domestiche maggiormente odiate da donne e uomini di tutto il mondo.
Non tutti sanno, però, che esistono dei modi grazie ai quali è possibile evitarsi questa tortura.
Se anche tu odi stirare, non lasciarti scappare questa breve guida contenente i principali trucchi per non stirare. Degli escamotage davvero infallibili per risparmiare tempo, fatica e soldi in bolletta.

2/4 – Occhio ai programmi di lavaggio

Per poter evitare di stirare, il primo trucco è fare attenzione al lavaggio.
È sempre consigliabile (a meno che il bucato non sia veramente sporco) utilizzare basse temperature in quanto l’acqua calda tende a stropicciare le fibre dei tessuti.
Un altro accorgimento è la centrifuga: meglio non superare i 600-800 giri per essere sicuri che i vestiti non escano dalla lavatrice già pieni di pieghe.
Infine, evitare di sovraccaricare la lavatrice per favorire un minor contatto possibile tra un capo e un altro cosa che, inevitabilmente, li porta a stropicciarsi.

3/4 – Il segreto è stenderli bene

Se si vuole ”salvare” i propri vestiti dalla formazione di quelle fastidiosissime pieghe eliminabili solo attraverso la stiratura, che essi siano appena usciti dalla lavatrice o lavati a mano, come prima cosa, è necessario sbatterli per bene uno per uno. Questo facilita moltissimo l’eliminazione delle pieghe.
Essendo ancora umidi, inoltre, è molto più facile fare assumere agli abiti la forma che più si desidera. Stenderli in verticale è la soluzione migliore per farli appiattire ed asciugare in maniera omogenea e senza che risultino stropicciati.
Non lasciarli all’interno del cestello per molto tempo dopo il termine del ciclo di lavaggio, inoltre, eviterà che questi ne escano già pieni di pieghe. È consigliabile, quindi, stenderli subito.

4/4 – Come piegare gli abiti?

Per evitare che si formino pieghe e quindi anche di stirare gli abiti, un altro trucco è piegarli appena essi risultano asciutti. Evitare di lasciarli troppo a lungo sullo stendibiancheria o di accumularli l’uno sopra l’altro pensando di poterlo fare in un altro momento.
I vestiti, in quel frangente, risultano ancora caldi ed è possibile ”stirarli” semplicemente con le mani.

Riproduzione riservata