Vasca da bagno in acrilico: pro e contro

1/6 – Introduzione

Se avete appena programmato di rimodernare la vostra stanza da bagno e siete indecisi sulla scelta della vasca, è importante sapere che oltre alle classiche ovvero le smaltate e in acciaio, esistono anche quelle di tipo acrilico. In riferimento a queste ultime, ecco una lista in cui sono elencati sia i pro che i contro.

2/6 – Resiste molto bene agli urti

Una vasca da bagno di tipo acrilico rispetto alle altre resiste molto ben agli urti, e quindi non è soggetta ad ammaccature quando ad esempio cade qualche boccetta con sapone o shampoo, oppure casca di mano il phon della doccia. L’acrilico usato per questo tipo di sanitario inoltre non è poroso, e sulla superficie non si forma il calcare.

3/6 – Evita la formazione di graffi

Oltre a scongiurare il rischio di subire delle bozze a seguito di urti, una vasca acrilica si rivela ideale anche perché il materiale è strutturato in modo tale da evitare la formazione di graffi sia sulle parti esterne che interne. In riferimento a ciò, è ovvio che non bisogna usare sostanze abrasive in fase di pulizia, bensi adoperare soltanto spugne e panni morbidi, evitando nel contempo di utilizzare di liquidi corrosivi a base acida e quelli opacizzanti come l’alcool.

4/6 – Regala una sensazione di caldo corporeo

La vasca da bagno in acrilico dal punto di vista benefico, riesce a regalare una sensazione di caldo corporeo. Il motivo è spiegabile in un modo molto semplice; infatti, si tratta di una sostanza che tendenzialmente contiene particelle atermiche quindi non soggette alla variazione di temperatura dettata dal freddo tipico dell’acciaio e della ghisa smaltata. Nel contempo anche in presenza di acqua calda, non si corre il rischio di incorrere in ustioni corporee, poiché contrariamente ai suddetti metalli, l’acrilico non assorbe calore.

5/6 – Tende a macchiarsi facilmente

In questi ultimi due passi della presente lista in merito alla scelta della vasca da bagno di tipo acrilico, ci occupiamo di descrivere i cosiddetti “contro”che essendo importanti vanno attentamente analizzati. In questo caso va sottolineato che il materiale in oggetto tende a macchiarsi facilmente, quindi ad esempio bisogna evitare di far colare la tintura per i capelli, oppure lasciare per molto tempo lo shampoo utilizzato, senza provvedere ad un immediato risciacquo e ad una successiva asciugatura della superficie.

6/6 – Richiede un kit speciale per la pulizia

Un altro aspetto negativo che merita di essere citato quando si parla di vasche di tipo acrilico, riguarda il fattore pulizia; infatti, è importante sapere che per evitare danni strutturali sulla loro superficie, dai brand produttori viene richiesto l’uso esclusivo di un kit specifico, che essendo tale, ha ovviamente un suo costo, e quindi potrebbe risultare poco conveniente in termini di esborso economico.

Riproduzione riservata