I più bei film in costume da rivedere

È inammissibile che una gallery dedicata ai film in costume da rivedere, non cominci con questo capolavoro del genere. Il Gattopardo, di Luchino Visconti (1963) è un grande classico del (neo)realismo cinematografico, che porta in scena la raffinatezza del dettaglio, la ricchezza dell'ornamento e la profondità della descrizione, per riportare la Sicilia moderna a quella dei tempi dell'Unità d'Italia. E sono proprio la minuziosità scenografica e l'eleganza estetica, i mezzi utilizzati dal regista per veicolare in modo ancor più preciso e dettagliato la filosofia socio-politica del protagonista, il principe Fabrizio. A ciò, fa da cornice un cast d’eccezione; fra gli altri, Burt Lancaster, Claudia Cardinale e Alain Delon.

Un viaggio dedicato agli amanti dei film in costume, tra personaggi e fatti storici, costumi e set curatissimi, atmosfere d’altri tempi

Quali sono i 10 film storici più belli di sempre? Ovviamente ce ne sono tanti, eppure alcune pellicole, proprio raccontando la storia, hanno più di altre fatto la storia del cinema.

Attraverso set minuziosamente ricostruiti e abiti meravigliosi, l’industria del cinema è riuscita, infatti, a restituire pagine di storia importanti e a regalarci capolavori dal fascino intramontabile.

Agli amanti del genere, dedichiamo questo viaggio nel tempo tra fatti, grandi vicende e personaggi del passato, abilmente raccontati nei film in costume di maggior successo.

Dall'antica Roma al Medioevo, passando per le gesta di abili condottieri fino agli sfarzi delle corti di famosi Re e Regine, sfogliate la gallery per scoprire quali sono i 10 film in costume da rivedere.

Riproduzione riservata